Cafasse Webcam Meteo
flaco
Come si usaPDFStampaE-mail
Domenica 09 Maggio 2010 13:19
Scritto da flaco

Questo sito rappresenta l'opportunità per consultare tutti i dati aggregati relativi alle osservazioni di numerosi anni, dal 16 ottobre 2001 in avanti. Si possono effettuare interrogazioni su base quotidiana, mensile e annuale. Per queste ultime non se ne garantisce il funzionamento in quanto il sito che ci ospita potrebbe non sopportare il carico dovuto all'elaborazione dei dati. Ogni interrogazione infatti comporta una generazione dinamica, on-demand, delle statistiche. Occorre quindi pensare prima cosa si vuole ottenere, lanciare l'invio della richiesta e attendere il risultato.

Un elemento interessante consiste nell'interrogazione su base quotidiana, che, in più, consente di visualizzare una foto caratteristica del giorno richiesto e una relativa carta sinottica estratta da quelle fornite su Internet dal KNMI su analisi Hirlam. A tal proposito si ricorda che il copyright di queste carte, qui liberamente utilizzate senza intenzione di violare alcun diritto, compete esclusivamente al KNMI.

Per il resto l'utilizzo è semplice e immediato. All'apertura del sito viene visualizzata la situazione tempo reale, aggiornata ogni ora. Qualora incontraste difficoltà nel visualizzare dati aggiornati è sufficiente azionare il refresh del browser. A questa sezione è possibile accedere in ogni istante anche selezionando il giorno corrente dal calendario e "giorno" come periodo.

Interrogazione su base quotidiana

Ogni giorno passato, escluso quello corrente, può essere oggetto di riepilogo. Per i giorni successivi al 29 ottobre 2007 oltre al riepilogo grafico delle variabili atmosferiche vengono presentate anche la carta sinottica e la foto delle ore 12. Per accedere al riepilogo è sufficiente selezionare un giorno dal calendario e "giorno" come periodo dell'interrogazione.

Interrogazione su base mensile

Selezionando un giorno qualunque del passato di un determinato mese/anno e selezionando "mese" come periodo si accede alla statistica del mese. Si raccomanda di utilizzare questa opzione con parsimonia in quanto la generazione delle statistiche è piuttosto onerosa.

Interrogazione su base annuale.

Selezionando dal calendario un giorno qualunque di un determinato anno e scegliendo "anno" come periodo il server tenta di elaborare una statistica su base annuale del tutto simile a quella su base mensile. Poiché questa opzione causa una notevole mole di lavoro per il server se ne sconsiglia l'utilizzo e al momento non si garantisce il risultato.

Buone osservazioni con la stazione meteo di Cafasse!