Vettenuvole

Reali fantasie di nuvole, montagne e altre amenità

Rocca di Fo

Rocca di Fo
ripidi muri

La Rocca di Fo identifica una serie di bastioni rocciosi ofiolitici inframmezzati da cenge coperte di ridente vegetazione. Queste tozze pareti si trovano a poca distanza da Genova, e possono offrire una piacevole arrampicata quando il tempo altrove è peggiore.

Su Internet troviamo una dettagliata relazione della recente via della Sentinella, sul bastione orientale.

Ravaniamo un’ora solo per individuare il bastione orientale. Non è infatti ben chiaro dove occorre abbandonare il sentiero che percorre il fondo della valle e solo voltandosi è possibile accorgersi degli ometti che salgono il pendio verso nord-est.

A dir la verità abbiamo già ravanato per arrivare al parcheggio, con una visita di rito al capoluogo ligure.

Arrivati alla base, il primo tiro (targhetta e due spit vicini) è subito piuttosto impegnativo. I movimenti iniziali sono azzerabili, ma incutono un certo timore, poi c’è una verticale parete su ottimi appigli.

I tiri sono tutti molto brevi, la protezione è in realtà molto buona e di carattere genovese: qualche spit e il resto quel che avanzava: chiodi alpinistici, chiodi artigianali di varia natura, cordoni in loco. Quasi non occorre integrare e a nostro avviso forse viene riportato qualche V di troppo. In ogni caso non è una via faticosa e le difficoltà sono concentrate su pochi movimenti.

Per il resto il luogo è ventilato, freddino, rilassante. Sarebbe utile utilizzare come protezioni le innumerevoli microzecche indigene, quasi invisibili senza una lente di ingrandimento, ma tenacissime.

Chiudiamo con una curiosità: anche qui il fo indica il faggio, ma durante l’intera salita e a perdita d’occhio non se ne riesce ad individuare uno. Solo ontani e vegetazioni mediterranee. Ma si sa, la Liguria è terra di confine, schiacciata tra un mare sterminato e la montagna che lo guarda, dove i toponimi richiamano foreste alpine che si gettano nel mare.

Rocca di Fo
bastione orientale
Rocca di Fo
I lunghezza
Rocca di Fo
II lunghezza
Rocca di Fo
un diedro sinistro
Rocca di Fo
in cima

Una radiosa giornata strappata alle piogge alpine. Grazie a Chiara, amica di alpinate anche sugli Appennini, per aver trovato questo bellissimo angolo arrampicatorio nei dintorni del Mar Ligure.

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.