Vettenuvole

Reali fantasie di nuvole, montagne e altre amenità

Aiguille des Sasses

La parte bassa della salita
La parte bassa della salita

In questo inizio di stagione sono davvero pochi i luoghi in Piemonte e Val d’Aosta dove poter fare scialpinismo senza portare gli sci a spalle. La Valle del Gran San Bernardo è uno di questi angoli privilegiati. L’Aiguille des Sasses un ottimo itinerario.

Il buon vento che ci porta qui, sul confine elvetico della Val d’Aosta è come sempre mite e portatore di una buona luce. Da Saint Rhemy si risale la statale del Gran San Bernardo fin dove è aperta, a circa 1700m. Da qui per fortuna inizia la neve. Pochi centimetri, ma ben gelati da consentire una agevole sciata priva di danni.

Continuando la salita, in alto la neve diventa abbondante. Il vento, frequente e mite, unito alle giornate corte ha creato una buona crosta portante. Le cime sono patagoniche, incollate di una neve umida, molto scenografica, in un ambiente  molto aperto e panoramico.

La salita prevede l’avvicinamento al vallone di accesso, che si percorre per poi traversare decisamente a sinistra. Si apre un recondito pianoro, con la nostra vetta ormai vicina, da raggiungere con una ultima ripida salita.

Il panorama, con questa neve sbalorditiva nella luce accecante del sole, è davvero contemplativo. Su tutto domina con discrezione il Gruppo del Grand Combin.

Il primo ripido tratto di discesa è agevolato da una morbida neve polverosa. Poi prevale una divertente neve compressa, per lo più una crosta portante da vento. La sciata è agevole e divertente fino a valle.

La prima parte della salita, poco oltre il punto in cui si abbandona la statale, dopo averne risalito un lungo tratto.
Panorama durante la salita
In prossimità del tratto in cui si attraversa a sinistra
La salita nel vallone
L’aiguille des Sasses e il suo ultimo tratto ripido
Panorama dalla vetta
Parte terminale della salita
Dalla cima, l’itinerario di discesa
Il versante elvetico
Gran Combin
Panorama
In vetta!
Primo tratto della discesa
Il ripido traverso al ritorno
Una divertente sciata

Grazie a Simone e Silvia per avermi proposto questa uscita. E a Davide che è salito al Colle!

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.