Vettenuvole

Reali fantasie di nuvole, montagne e altre amenità

Prove di primavera in vista?

È arrivata la prima vera debole nevicata della stagione, con 8cm di accumulo totale da giovedì sera a venerdì sera. Sulle vicine montagne gli accumuli sono stati più significativi, con circa 30-40cm. Le recenti nevicate sembrano aver privilegiato questa volta, forse un po’ a sorpresa, le Alpi Graie Settentrionali, con circa un metro di neve fresca.

Le previsioni stagionali promettevano infatti un febbraio umido e mite, ma attenzione. Potrebbe non essere così. Perchè le tendenze meteo a medio termine danno un ritorno del tempo che abbiamo avuto nella seconda metà di dicembre. Un cuneo anticiclonico sub-tropicale che promette föhn molto caldo e asciutto. A febbraio potrebbe voler dire un anticipo di primavera, anche se da queste parti qualcuno potrebbe obiettare che di inverno s’è visto poco o nulla.

Nel frattempo gennaio si è chiuso con una media di 3,2°C (un valore molto elevato, ma un po’ inferiore a quello record dell’anno passato). Molto siccitoso, è stato un mese con föhn marcato (ben nove giorni di vento significativo, in alcuni casi con punte intorno ai 90Km/h). Alcuni incendi si sono succeduti selle vicine montagne. La temperatura minima è stata di appena -5,8°C l’11 gennaio, non ci sono stati giorni di gelo e non ci sono stati episodi di nebbia, un fenomeno meteo che con il riscaldamento climatico è ormai diventato eccezionale.

Cafasse, 2/2/19

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.