In Valsavarenche, a Pont, è anche possibile salire qualche via multitiro su un discreto greiss.
Siamo alla Parete del Nivolet, lungo la via Il Barba. Trattandosi di una parete incastonata tra ripidi prati le colature possono compromettere le condizioni nei periodi di pioggia, inoltre alcuni licheni neri, tipici delle colate, in alcuni tratti (L4) pregiudicano l’aderenza, che è uno dei punti di forza di queste rocce.
Le vie sono esposte a sud, attenzione quindi alle calde giornate estive perchè c’è il rischio di cuocere. L’avvicinamento è rapido, si risale la strada per il Nivolet, la si abbandona su un comodo sentiero ed in circa mezz’ora siamo alla base del paretone.
L’ambiente è molto gradevole, con ottima vista sui giganti del Parco, la via è chiodata bene, con tutte le soste a regola d’arte: tutti fattori che fanno meritare una visita. I gradi sono corretti, il passo di 5c è molto tecnico e l’ottima chiodatura consente di osare con relativa tranquillità. Occorre scendere in doppia, ma con un po’ di attenzione non si rischiano incastri: noi abbiamo fatto una doppia breve (30m max) solo sulla prima calata, un po’ articolata. Per il resto rimando all’ottima relazione indicata sotto, molto precisa.
Grazie a Roberta per questa rampicata.
Bibliografia web