Vettenuvole

Reali fantasie di nuvole, montagne e altre amenità

Estate 2024

Ed eccoci al riepilogo meteo dell’estate appena terminata.

Estate 2024 Giugno Luglio Agosto
T. max 32.4 34.5 34.6
T. min 8.7 12.6 14.9
T. mean 20.0 24.1 25.2
RAIN (mm) 124.40 35.00 24.40

Dal punto di vista delle condizioni del tempo si evidenzia una prima parte, fin verso metà luglio, piuttosto instabile, addirittura perturbata a giugno. Nel primo mese estivo abbiamo infatti degli accumuli di pioggia oltre la media e nuova neve in quota.

A luglio e ad agosto prevale invece la ormai consueta spinta dell’anticiclone sub-tropicale, come accade anche nella stagione “fredda”. Ovviamente in estate le temperature raggiungono valori prossimi ai record assoluti, come testimoniano le massime registrate in questi mesi. I 25.2°C di temperatura media di agosto sono davvero di poco inferiori ai 25.4°C dell’agosto 2003, ma in quell’anno le condizioni atmosferiche sono assai più stabili. Si tratta della prima volta dal 2003 che ad agosto la temperatura media supera la soglia dei 25°C.

Nonostante una frequente instabilità atmosferica riesce infatti a fare sempre molto caldo e piovere assai poco. In montagna prevale l’instabilità e le piogge sono più rilevanti, anche se non mancano cospicui periodi di bel tempo. Le temperature molto elevate anche in quota sciolgono ancora una volta gli ingenti quantitativi di neve caduti in primavera e inizio estate.

Si consolida così il nuovo ciclo climatico caratterizzato da inverni assenti e estati molto calde, che anche con tempo instabile di anno in anno perpetuano l’inarrestabile ritiro glaciale.

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.