Vettenuvole

Reali fantasie di nuvole, montagne e altre amenità

Giustetto-Grassi alla Rocca Tovo

Tra le vie dal sapore autunnale merita una menzione la Giustetto-Grassi alla Rocca Tovo, in Val d’Ala di Lanzo.

La via si raggiunge tramite una rilassante passeggiata a partire dal Bricco del Pian della Mussa. Giunti nel Vallone Saulera, si attraversa per tracce verso sinistra, fino a reperire il sentiero che sale al Colle Tovo. Si discende quindi un poco e poi per tracce appositamente segnate si giunge all’attacco della via.

L’uso parsimonioso e intelligente degli spit si unisce al sapore di montagna di questo ambiente calmo e rilassante. Soprattutto nella parte iniziale occorre porre un po’ di attenzione a dove andare. L’attacco si trova facilmente (targhetta alla base e spit visibili). Dalla prima sosta occorre poi attraversare decisamente a sinistra, per reperire lo spigolo che sale a fil di cielo. La roccia è buona, la salita interessante: occorre riconoscere che gli apritori hanno avuto una ottima intuizione.

Le difficoltà non sostenute non vanno oltre il 5b-5c, bisogna solo fare talora attenzione alla roccia non sempre solidissima, ma è normale.

Arriviamo sulla vetta con i colori ormai rossi delle piante di mirtillo. L’autunno apre lentamente e inesorabilmente la porta ai suoi contrasti migliori. Con calma percorriamo la piacevole discesa che riporta al piano.

Grazie a Roberto per avermi accompagnato su di qui!

Questa e altre vie della zona (non sono poche!) saranno presto presenti sul libro “Rosso Serpentino – Arrampicate nella Val d’Ala di Lanzo”, di Blatto-Giustetto-Grassi, edito da IdeaMontagna.


Scopri di più da Vettenuvole

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Commenti

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.