Vettenuvole

Reali fantasie di nuvole, montagne e altre amenità

Ailefroide 2017

Palavar les flots

A distanza di dieci anni dalla prima volta, torno ad Ailefroide per un paio di vie: la classicissima Palavar les Flots e, sulla Poire, Ecrins Total.

A molti arrampicatori non piace la placca appoggiata. La trova noiosa e poco interessante. A me invece piace un sacco, arrampicherei solo su quella. La trovo più facile, a parità di grado, perchè non serve tutta quella forza fisica. E poi è piacevole, è il contatto migliore con la calda roccia, quello più sensibile, di aderenza. Riesci a leggere e capire la roccia, il tuo equilibrio, la tua posizione. Nessuna brutalità, nessuna esposizione da capogiro, mani che si staccano, solo equilibrio e piacere delle sensazioni.

Palavar les flots, facile e su roccia eccezionale, dona queste sensazioni. Ecrin Total offre anche passaggi su muri, ribaltamenti, è un po’ più varia, ugualmente bella.

Ringrazio tantissimo Luciano, Stefano e Stefano per la straordinaria compagnia in queste belle giornate, tranquille e gradevoli, passate nel rilassante ambiente di Ailefroide.

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.