Vettenuvole

Reali fantasie di nuvole, montagne e altre amenità

Monte Mucrone – La Rampa

Mucrone - La Rampa

Vamos rampicar la rampa! L’ultima creazione del maestro Lanza sul Monte Mucrone.

Il sentiero del Limbo è stato di recente risistemato, l’arrivo alla parete Piacenza offre in bella vista i primi tiri di questa via dal sapore in parte classicheggiante.

La via è ben protetta a spit solo dove serve, sono stati lasciati alcuni tratti da proteggere, forse a causa del sapore in parte classicheggiante. Ma dove c’è necessità si protegge bene. Ci si aggiusta a friend medi e massi incastrati.

Fantastico il primo tiro in rampa-camino. Ancor di più il secondo. Dentro un diedro fessurato dove purtroppo gronda acqua, e poi in spaccata a sinistra sullo spigolo.

Terzo tiro in breve traverso, poi finalmente un bella placca appoggiata. Segue un muro tecnico e duretto: con passaggio chiave ben protetto, ad ogni buon conto. Un ultimo breve tiro conduce ad una corda fissa, che consente di superare l’erba ciularina, onnipresente sul Mucrone.

Dalla penultima sosta mi sbaglio e proseguo troppo a lungo diritto, seguendo un chiodo recente, ma fuori via. Finisco su erba ciularina e rododentri verticali. Pericolosissimi. Da un ampio terrazzone ci ricaliamo in doppia in cerca della catena della via Messico&nuvole, pochi metri sotto e a sinistra, faccia a monte. Da qui due lineari doppie da non oltre 60m portano alla base.

Peccato per la lunghezza finale, che non è ben chiaro dove deve iniziare a traversare a sinistra in orizzontale su placche che grondano di acqua corrente. Per il resto la via è davvero molto bella, penso una delle migliori su questa parete. Merita ripeterla, dopo lunghi periodi di tempo estremamente siccitoso però.

Grazie ancora a Giorgio per questa nuova avventura.

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.