A distanza di decenni Cafasse Webcam Meteo si aggiorna, dentro e fuori.
Tempo fa è stato necessario sostituire il Datalogger: quello ufficiale della Davis ha smesso di funzionare. La scelta è caduta sul WifiLogger2, un datalogger provvisto di WiFi e soprattutto di una trasparente e più flessibile gestione della trasmissione dati. Nel contempo è uscita la nuova Console della Vantage Pro2 e Davis ha annunciato di non aggiornare più il software WeatherLink per PC.
Si è quindi reso necessario uno svincolo da tale software, reso possibile dal protocollo di comunicazione offerto dal WifiLogger2. Altro non è che il protocollo già utilizzato dal Davis Datalogger per dialogare con Weatherlink, sia esso quello per PC che online (weatherlink.com).
Con un po’ di notti insonni di sviluppo è stato possibile leggere i dati sia realtime che di archivio direttamente dal datalogger. Il WeatherLink è così ora estraneo al processo di esportazione dati per il web.
Con il WeatherLink occorrerebbe scaricare i dati periodicamente in un file, quindi esportarli sul sito web con ftp e infine con un polling leggerli per inserirli in MySQL. Ora è tutto più “semplice”, il datalogger offre una preziosa interfaccia HTTP PUT, che con un opportuno sviluppo consente di pubblicare direttamente i dati online e su MySQL, senza necessità di export e schedulazioni di appoggio. Tutto questo consente di aggiornare i dati non solo real time, ma anche di archivio, con una frequenza maggiore.
Lato base dati, il WifiLogger2 esporta anche la data UTC. Il timestamp unix inizia nel 1970, per dire, ma il WeatherLink offre solo una ora locale. Il WifiLogger consente pure finalmente di poter aggiornare l’ora collegandosi a un server NTP. Con la data in UTC possiamo svincolarci dal DST, il fastidioso cambio d’ora che da anni l’UE propaganda invano di abolire. Anche in questo caso si è resa indispensabile una delicata riprogrammazione, con un occhio di riguardo per la compatibilità con i dati pregressi.
Tutte le misure indirette (punto di rugiada, wind chilling…) un tempo esportate dal WeatherLink in archivio sono ora ricalcolate al momento dell’import su db, seguendo le formule adottate dal NOOA. Il db MySQL ha subito un aggiornamento dalla versione 5.6 alla 8 per sfruttare i campi json.
Si aggiunge poi l’integrazione della nuova webcam 4K e infine un restyle del frontend. Nulla di nuovo nei contenuti, ma altre notti insonni per ottenere almeno una interfaccia responsive, sfruttando i costrutti flex del CSS.
Non ci resta che prendere atto di una brutta notizia riguardo i tempi futuri. Davis, con la nuova Console, non consente più un export locale dei propri dati di archivio. Si possono scaricare solo da weatherlink.com, pagando una sottoscrizione. Una scelta pessima, che modifica pure sostanzialmente le condizioni dei diritti d’autore sui propri dati (non si è più padroni dei dati misurati). Speriamo che Davis possa ripensare a queste scelte. In futuro potrebbero tuttavia esserci alternative offerte da nuovi brand.
Colgo l’occasione per ringraziare Wojtek di WifiLogger2 per la rapida assistenza ai miei dubbi riguardanti la programmazione sui dati del WifiLogger2.
Cafasse Webcam Meteo raccoglie dati dal 16 ottobre 2001 tramite Davis Vantage Pro (Pro2) ed è provvista di webcam dal 2007. I sensori sono sottoposti ad una periodica revisione; i luoghi della misura non sono mai stati modificati. Con il sole e con la pioggia speriamo che la collezione possa continuare ad arricchirsi.
Un lavorone!!!!
Bravo Marco
grazie Renato
Complimenti davvero! Ti seguo da quasi 20 anni!
Grazie Andrea, ricordo che mi avevi scritto tanti anni fa! Ti ringrazio, mi fa piacere.
Vedo che hai trasformato la tua passione in professione, bravissimo!