Via Pepito
Approfittiamo del caldo estivo per una via sulla Rocca Rossa (Alpi Cozie, Colle dell’Agnello).
Arrampicare sui micascisti non è mica il massimo, ci sono rocce migliori. Ma la via Pepito trova la sua strada sulle sezioni migliori, dove la pietra sembra quasi marmo, o calcare. E le caratteristiche della scalata sono in effetti tipicamente calcaree.
La via si trova abbastanza al fresco dell’ombra della parete del vicino Pic d’Asti. La prima lunghezza è assai impegnativa e mi stordisce abbastanza. Oltre diventa più divertente, soprattutto all’arrivo del sole. Ci sono dei bei muri, traversi, non manca un caminetto finale.
In cima una breve e facile cresta esposta ci deposita sul comodo sentiero della via normale, che sui morbidi micascisti e calcescisti gira attorno al Pan di Zucchero per tornare al Colle dell’Agnello – attenzione ai bivi che conducono in Francia, potrebbero causare equivoci in caso di nebbia.
È stata anche l’occasione per visitare la Val Varaita. Consiglio il B&B La Liero e la pizzeria Quetzal di Pontechianale.
Grazie a Renato per questa bella arrampicata in un ambiente gradevole e su una roccia particolare, sempre sorprendentemente buona, consigliabile.