Vettenuvole

Reali fantasie di nuvole, montagne e altre amenità

Orsiera – parete est

Orsiera - parete Est

Facciamo una via sulla parete Est dell’Orsiera che Giorgio ha trovato sulla Guida dei Monti d’Italia (Alpi Cozie). Un AD storico, un III da cercare.

Il Monte Orsiera: una volta c’erano orsi e lupi. I lupi sono tornati, gli orsi no.

Da poco prima del Lago di Chardonnet puntiamo alle placche che caratterizzano la prima metà della breve parete.

Parto sulle placche di serpentinite bluastra. Sembra più di III e a un metro e mezzo da terra penso sia meglio fare attenzione, non vorrei cad…

Subito spiaccicato per terra, sangue che zampilla ovunque come nei film di Tarantino. Sono stato due volte sull’Orsiera per roccia, entrambe le volte ho sputato sangue, solo qui.

Rammendato il graffietto sul naso, calzo le scarpette super aderenti per vie di 6b (grado che non ho mai fatto) e riprendo a salire. Le scarpette si chiedono cosa le metta a fare su una via di appoggi così generosi. Non importa, lo so io.

Dopo i primi metri la via diventa più aderente e proteggibile. Non abbiamo chiodi, ma sono sufficienti i cordini e le fessure.

Arrivati ad una breve sezione verticale – tratto chiave della parete – provo una prima fessura diagonale, ma rinuncio per codardia. Percorro una più semplice fessura pochi metri a fianco (passo di IV+?). Seguono facili tiri che portano su una anticima a poche decine di metri dal canale tra le due vette.

Salgo brevemente in cima, dove faccio una foto ad un escursionista solitario. Poi raggiungo i miei compagni, che hanno già cominciato a scendere il malefico canalino di detriti. Sui pascoli splendide fioriture di sgargianti garofanini. Sui pendii, annoiate nebbie di agosto si adagiano quasi fosse un dovere. C’è una gran tranquillità nell’aria, che si spegne solo a pochi metri dal Rifugio Selleries, dove una folla chiassosa si sparpaglia nei dintorni.

Grazie a Giorgio e Giorgio per questa nuova rampicata in posti strani.

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.