Vettenuvole

Reali fantasie di nuvole, montagne e altre amenità

La tuba di Lities

Lungo la parete, al sole!

Questo è un ritorno alle vie lunghe del cosiddetto paretone di Lities: la Cresta delle Torri. Questo è anche il primo giorno d’estate, e per la prima volta dell’anno in basso la temperatura supera i 25°C. Così, per la prima volta dell’anno, riscopro quel piacere a lungo atteso d’una arrampicata al sole e al caldo.

Da notare che l’esiguo ruscello sovente asciutto è oggi un rumoroso torrente di acqua spumeggiante, ben visibile nelle sue cascatelle anche dalla parete. Sono gli effetti di questa primavera oltremodo piovosa. Per chi arrampica alla Rocca di Lities non ci sono problemi: Giustetto&C. hanno sistemato un bel ponticello.

Mi mancavano questi elementi: la roccia calda, l’aria tiepida, i giochi d’equilibrio dell’arrampicata in montagna, un ambiente dominato dal verde luminoso delle nuove tenere foglie e ovunque sembianze estive. Quell’aria che solo a respirarla infonde un profondo senso di benessere e tranquillità. E, in generale, c’è quell’atmosfera di inizio estate quando tutto sembra rivivere all’improvviso. So di tornare come un tarlo su queste sensazioni, continuo a pensare che poter godere di questo tipo di tempo libero sia il modo migliore per spezzare la monotonia della routine quotidiana.

È iniziata l’estate: l’augurio è che sia favorevole a tante arrampicate e montagne sognate. Buona estate!

Nella rigogliosa vegetazione che ci accompagna durante l’avvicinamento.
Dalla roccia alle nuvole
Ultimi sforzi
In esposizione
Contemplazioni di vetta

Ringrazio Giorgio e Paola per l’ottima e piacevole compagnia.

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.