Vettenuvole

Reali fantasie di nuvole, montagne e altre amenità

La Cialma

Monte TovoLa Cialma è una irrilevante vetta alta 2193m in Valle Orco. Se in estate appare ai più anonima, in inverno i suoi docili pendii si fanno apprezzare dagli scialpinisti che ricercano una tranquilla e divertente scivolata. Ottima meta in caso di nevi incerte e slavinose, dal momento che qui i versanti sono assolutamente sicuri.

Il panorama è del tutto ragguardevole e degno di nota, tanto più in rapporto al modesto dislivello da superare (790m). Il Gruppo del Gran Paradiso appare sovrano, mentre a sud-est si estende sterminata la pianura (ben visibili anche le lontanissime torri della centrale di Trino Vercellese). Ottima vista sul vicino Vallone di Cambrelle.

La salita di oggi è stata gratificante. La neve (scarsa) è ormai un po’ ventata e crostosa, ma non in maniera tale da render troppo difficoltosa la discesa. È piacevole l’accogliente tranquillità di questo ambiente. Salita in compagnia di Riccardo (finalmente!), redivivo in seguito alle recenti nevicate che reclamano a gran voce nuove sciate.

Gran Paradiso Gran Paradiso
Valle Orco Uja di Bellavarda
Tresenta e Gran Paradiso Gran Paradiso
Valle Orco La Cialma

5 thoughts on “La Cialma

  1. Sui pendii che affrontiamo, l’unica valanga possibile siamo noi che rotoliamo a valle in un groviglio di sci, bastoncini, zaini e ramaglie.
    Comunque grazie per l’avvertimento, sempre meglio prevenire che curare.
    Ciao

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.