La Cialma è una irrilevante vetta alta 2193m in Valle Orco. Se in estate appare ai più anonima, in inverno i suoi docili pendii si fanno apprezzare dagli scialpinisti che ricercano una tranquilla e divertente scivolata. Ottima meta in caso di nevi incerte e slavinose, dal momento che qui i versanti sono assolutamente sicuri.
Il panorama è del tutto ragguardevole e degno di nota, tanto più in rapporto al modesto dislivello da superare (790m). Il Gruppo del Gran Paradiso appare sovrano, mentre a sud-est si estende sterminata la pianura (ben visibili anche le lontanissime torri della centrale di Trino Vercellese). Ottima vista sul vicino Vallone di Cambrelle.
La salita di oggi è stata gratificante. La neve (scarsa) è ormai un po’ ventata e crostosa, ma non in maniera tale da render troppo difficoltosa la discesa. È piacevole l’accogliente tranquillità di questo ambiente. Salita in compagnia di Riccardo (finalmente!), redivivo in seguito alle recenti nevicate che reclamano a gran voce nuove sciate.
I miei complimenti a Flaco, se la sta cavando egregiamente, un neofita che promette davvero bene.
che dice Ricu, che dice?
occhio ai pendii cari ragazzi
Sui pendii che affrontiamo, l’unica valanga possibile siamo noi che rotoliamo a valle in un groviglio di sci, bastoncini, zaini e ramaglie.
Comunque grazie per l’avvertimento, sempre meglio prevenire che curare.
Ciao
Io, che ai pendii obliqui preferisco il verticale, non corro rischi poichè è noto che sul verticale la neve non si ferma. eheheheh