La Levanna Occidentale è un bel sogno primaverile a lungo evocato, alto 3593m sul confine tra la Valle Orco in Italia e la Vallée de l’Arc in Francia. È quel tratto di confine che unisce due grandi parchi nazionali, quello del Gran Paradiso e quello de la Vanoise.
Salendo dal Refuge du Carro e scendendo alle sorgenti dell’Arc si compie un grandioso giro ad anello, sotto lo sguardo delle severe Levanne, attraversando sterminati pendii nella vastità selvaggia di queste montagne.
La stagione è avanzata ed obbliga sci nello zaino fin verso i 2400m, ma scendendo nella Vallée de l’Arc presso le sorgenti del fiume omonimo si riesce ancora ad arrivare con gli sci fin quasi alla partenza, nel nostro caso gli Chalets de la Duis (2145m). Il calore però è davvero notevole, la neve si sta ritirando velocemente.
Itinerario non banale, in questo ambiente sì vasto, ma disegnato a valloncelli, paretine rocciose, dossi dove ogni progressione riserva sorprese e nuovi percorsi. Regolare ed evidente il pendio finale della Levanna, in neve piuttosto dura e gessosa che fa vibrare gli sci. Singolare la presenza di grandi cristalli di brina presso la vetta, testimoni di questo periodo di bel tempo e piacevole assenza di vento.
Non è possibile descrivere il compimento che regna quassù, sconcertante nella sorpresa di un panorama incredibile quanto sterminato di una bellissima giornata di sole. Una giornata perfetta non solo per il piacere della cima, ma per tutto il cammino, dove la primavera sorprende indaffarate marmotte e le pernici bianche che si inseguono già nelle prime ore dell’alba. Un modo meraviglioso per conoscere questa montagna.
Nota: prestare attenzione alla discesa della Vallée de l’Arc. Dal Col des Pariotes scendere abbastanza diretti senza attraversare lungamente a sinistra (verso di discesa), altrimenti ci si imbatte in balze rocciose e pendii molto ripidi – gran matusalemme, che panico!
Senza spostarsi troppo a sinistra si raggiungono lo stesso le sorgenti dell’Arc. Da lì si segue una morena rettilinea che porta a valle con una divertente sciata.
Nota: nota di merito per l’ottima gestione del Refuge du Carro, sempre a disposizione nel migliore dei modi!
Alcune immagini sullo sterminato panorama di vetta:
Alcune immagini della discesa dall’archivio jcr:
aspettavo il post 😉
finalmente l’hai colta!
complimenti, mi sembra proprio una bella salita!
bravissimi…noi eravamo sulla cima del carro e abbiamo visto gente sulla levanna occ …magari eravate proprio voi….ciao alla prossima!
Pensa te… possibile! Siamo arrivati in vetta poco prima delle 10, a quell’ora c’eravamo solo noi. Ho notato un bel via vai sul Carro (vedi foto), anche di quella montagna ho un ottimo ricordo.
A presto!
“ps: ma se ritentate il sommellier me lo dite? piacerebbe anche a me….
merci merci”
Il Sommeiller credo che per quest’anno sfumi.
Vieni a fare quacosa d’altro.
Ho proposto a Marco il colle perduto, la Lamet o la Piccola Ciamarella
ERA UN MESSAGGIO PER CLAUDIA
Penso sia chiaro, comunque se clicchi su “Replica” ti indenta correttamente il messaggio.
Dove si va? A sud mi sa che fa troppo caldo. Sul Grampa ho letto che mettono gli sci sopra i 2500m… Siamo agli sgoccioli. Occorre prediligere versanti nord, o partire da qualche alto valico alpino.
Magari riusciamo a metterci tutti d’accordo per un’ultima grande primaverile:-)
saludos
Ho paura che ce ne resti una, forse due, ma stiracchiate, stagione quasi conclusa; adesso mi toccherà provare ad arrampicare, ho molti dubbi e perplessità, vorrei tentare un 2A come prima uscita. Arrivederci neve, almeno sei mesi buoni alla prima polvere. Chissà se ci sarò ancora?!
Peste e corna! Hai preso una laurea in pessimismo. Il solito vecchio gufo!
Evviva anche l’estate!
grazie jcr
ma mi sa che per me la lamet, o colle perduto o piccola ciamarella siano un po’ troppo OSA…
spero che la neve duri ancora per questa fine sett…
ciao
buone gite
ps: se ti trovo in giro e non saluto è perchè non so che faccia hai
Assai poco raccomandabile. Ciao. Ci incontreremo la prossima stagione sulla polvere. إن شاء الله
si sulla prossima polvere.. deo volente