Mai lasciare le cose a metà! La Punta Sommeiller (3333m), della quale nemmeno avevo visto l’ubicazione settimane fa, è stata salita oggi in una bellissima giornata di sole.
Per quanto questo sia considerato un percorso classicissimo non ci sono affollamenti, anzi si contano poche persone. Consigliato quindi per chi predilige itinerari isolati e un po’ selvaggi. Ma qui non è sempre stato così. Per chi vuol conoscere meglio la storia di questa montagna consiglio questo link.
Siamo saliti dal Rifugio Scarfiotti per il Passo dei Fourneaux Settentrionale, itinerario semplice quanto faticoso e remunerativo. Sterminato panorama di vetta. Colpisce di questo luogo la grande vastità dei pendii, il notevole sviluppo della salita infonde un piacevole senso di scoperta e contemplazione per gli ambienti che si attraversano. Sci calzati sul ripiano oltre il Rifugio, superlativa neve nella parte alta, un po’ sprofondosa in basso, ma accettabile. Per divertenti lingue nevose si torna alla quota del Rifugio.
Il pianoro del Rifugio Scarfiotti è assai bucolico, avvolto in un gran fervore di cascate e prati in fase di fioritura. La neve che ancora avvolge le alte quote contrasta con il rapido avanzare dell’estate.
Questa volta ci concediamo anche una visita alla graziosa frazione di Rochemolles (arrivati giusto in tempo per confonderci tra gli invitati di un matrimonio!).
Ringrazio Claudia per il perfetto svolgimento della giornata, se è un finale di stagione merita davvero.
Le foto sono troppe, nella cernita si sono scelte da sole.
grazie a te per questa giornata!
le tue foto sono molto più belle delle mie….non è che me ne passi qualcuna?
grazie di tutto
alla prossima gita
cla
Grazie infinite a te.
Se ti va aggiungo anche alcune delle tue foto a questa raccolta.
Saludos!
Mi dispiace non essere venuto, era una montagna a cui tenevo; tuttavia la mia schiena non me lo permetteva.
alla Rognosa c’è una bella via di spigolo di M. Motto
Ooh ragassi, ma stiamo passi? Ma hai visto, c’è il 6cii! Ragassi, oooh
Ma che cosa m’importa del 6C, non ne ho mai visto uno, io vedo quel canalone tentatore lì in prima foto che mi fa l’occhiolino. E farci un peccato il prossimo anno?
إن شاء الله