Vettenuvole

Reali fantasie di nuvole, montagne e altre amenità

Mont Fourchon

Nei pressi del Tour des Fous

Visto che anche questa volta non ho perso molto tempo a festeggiare le rotazioni terrestri che si susseguono attorno al sole ho pensato bene di cogliere l’idea di Angelo di festeggiare un bel giorno di sole sul Mont Fourchon.

Il Mont Fourchon si trova sul confine elvetico della Valle del Gran San Bernardo, vicino alla da poco visitata Aiguille des Sasses. Uno dei pochi posti ben sciabili in questo inverno avaro di freddo, avaro di neve, dispensatore di caldo föhn che anche oggi non manca. Passano gli anni, le tendenze meteo restano le stesse.

Il Fourchon è un classicone dello scialpinismo: facile, percorre ambienti vari su diversi versanti della montagna. Dapprima a sud, tagliando i tornanti della statale, poi a N, NE lungo il vallone che conduce alla cima.

Saliamo abbastanza a caso verso il Colle del Gran San Bernardo, prendendo poi un bel valloncello a destra dell’incredibile Tour des Fous. Una montagna che dovete vedere assolutamente una volta nella vita. C’è parecchia gente in giro e superiamo una numerosa comitiva di elvetici. Il vento spadroneggia come sempre. La neve è gelata e molto dura, ma diventa pappa crostosa appena si toccano i versanti più esposti o meno inclinati.

La vetta è coperta di neve patagonica. Tanto è caldo il vento a valle, tanto freddo è in cima. La Punta Walker contende l’attenzione al Grand Combin. Guardo la discesa diretta sul versante meridionale, e penso che sia molto più rilassante rifare il lungo giro della via normale seguendone le docili pendenze.

Torno a valle tra curve e voli carpiati. Giù a 1700m neve non ce n’è più. Speriamo che il nuovo anno ne porti presto un po’. Comunque non è male iniziare l’anno tra queste belle montagne. Non è affatto male.

Lungo la salita del docile vallone
Dalla vetta, vista sul Bianco. A sinistra l’Aiguille des Sasses, altro classicone scialpinistico di questa zona.
La possibile discesa diretta sul versante meridionale.
In vetta!
La tranquilla discesa
Buon anno!

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.