Vettenuvole

Reali fantasie di nuvole, montagne e altre amenità

Gran Serra

HerbetetFinale d’estate sulla Gran Serra, facile cima nel gruppo del Gran Paradiso. Benchè sia poco appariscente dal basso, si tratta di un punto panoramico di estrema importanza, essendo posta a confine tra i gruppi del Gran Paradiso (gneiss occhiadino, al quale ancora la Gran Serra appartiene) e della Grivola (ofioliti, prasiniti, micascisti). Una meta fotografica, una gran classica da fare solo in qualunque momento propizio e limpido dell’estate.

Punto di appoggio è il confortevole e ben gestito Rifugio Vittorio Sella al Lauson. Siamo saliti seguendo la variante della cresta del Grand Vallon, evitando il ghiacciaio del Lauson, peraltro in avanzata necrosi. La cresta si raggiunge per faticosi, noiosi detriti e pietraie instabili. Il filo dello spartiacque è facile, con un unico punto un po’ delicato in discesa, in corrispondenza di un marcato intaglio. Superate le prasiniti la cresta approda già in gneiss sul ghiacciaio del Gran Vallon, ora in ghiaccio vitreo con alcuni crepacci trasversali non preoccupanti. Ancora un ultimo tratto di detriti e siamo sulle lastre della vetta.

La placca che difende la vetta (II) è protetta con un paio di chiodi e, novità di questi giorni, uno spit con anello di calata posto sulla sommità.

I tempi di salita sono amplificati dal terreno decisamente instabile e scomodo. Consiglio il testo “Gran Paradiso e Valli di Lanzo – Le 100 più belle ascensioni ed escursioni“, di Gian Carlo Grassi, dove la descrizione della salita è sinteticamente accurata e motiva l’interesse.

La vetta è formata da due lastre rocciose strapiombanti, che si bilanciano a vicenda. Panorama incantevole, indescrivibile, indimenticabile.

Salita portata a termine con Paolo (sempre più in forma!). Giornata limpida e calda: con agosto finisce formalmente l’estate meteorologica. Quest’anno proprio gli ultimi giorni hanno mostrato il loro volto più estivo, in una stagione mediamente assai incerta. Presente finalmente anche Alex, che non vedevo da una vita e che torna infine alle montagne! Stregato dalla limitrofa Punta del Tuf, si è fermato sul Grand Vallon, ma virtualmente ce lo siamo portato fino in cima!
Lauson Lauson
Lauson Rifugio Vittorio Sella
Grivola Gran Serra
Panorama Monte Rosa
Cervino Gran Paradiso
Gran Serra Gran Serra
Grivola Monte Bianco
Roccia Viva Apostoli

2 thoughts on “Gran Serra

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.