Vettenuvole

Reali fantasie di nuvole, montagne e altre amenità

Due giorni verticali

Gruppo utopisticoSi arrampica anche in autunno, con la tranquillità di queste pur melanconiche giornate. E poi bisogna finire bene un mese ed iniziarne ancora meglio un altro. Così rieccoci qui in Val Grande di Lanzo, in una pausa infrasettimanale d’eccezione. Un giorno Adesso Basta!, a Lities. Quello successivo omaggiamo lo gneiss  occhiadino dei Torrioni del Biollè sulla storica Via del Gruppo Utopistico. Per Serena – che ringrazio per l’armoniosa compagnia – si tratta delle prime prove su queste rocce, per altro superate con classe. Nella piacevole intesa, tra un discorso e l’altro la salita finale della fessura off-width della via si rivela così persino più fluida del solito.

Due giorni tranquilli quanto straordinari, lontani da folle e rumori, nella gradevole essenza della valle.

Adesso Basta! Adesso Basta!
Gruppo utopistico Gruppo utopistico
Gruppo utopistico Gruppo utopistico

7 thoughts on “Due giorni verticali

  1. Ciao Claudio, eh beh quella che abbiamo fatto in Sea è stata la via più dura che mi sia capitato di salire. La Fessura Motti verrà ripetuta alla prossima occasione che capiti in zona. Direi che l’autunno raggiunge il massimo tra qualche settimana, quando i colori diventano pittoreschi! Uno spettacolo.

    Renato, vuoi mica dire che invece di scalare tu vai a lavorare? A proposito, la tua Adesso Basta! è un po’ invasa da rovi e cespugli… Piuttosto, domani cosa combini? E` di nuovo ora di fare due tiri…

  2. Interessante Claus! Penso che, in media, massimo fine ottobre sia ancora accessibile, ma non sono certo, perchè non ho mai rampicato nella patria del Nuovo Mattino. Magari mi informo e ne riparliamo meglio…

    Renato… com’è la Valle Orco a fine ottobre?
    Ho già spostato alberi dalle tue vie, ora vuoi anche rose e fiori… Siamo rampicanti o giardinieri? 😀

  3. La valle orco a fine ottobre è bella a patto che l’aria sia ancora calda, in pieno sole si scala tranquillamente.
    Caro Marco se vorrai attrezzare qualche via ti dovrai, gioco forza, trasformare anche in giardiniere!

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.