Il Piccolo Morion, 2833m, si trova sullo spartiacque tra la Val Grande di Lanzo e la Valle Orco. In estate questa zona è sempre assediata dalle nebbie, mentre in autunno offre uno spettacolare panorama. La giornata in questione poi offre il meglio dell’autunno. Uno splendido sole risplende in un cielo blu cobalto, fa caldo, non c’è vento, regna una calma sovrana. Solo a tratti una lieve brezza accarezza gli steli dorati, sembra rendere tutto leggero e delicato. Una leggerezza che permea anche la mente, il corpo, le sensazioni. Una magia che queste rare giornate d’autunno sanno regalare. Alcuni stambecchi, camosci, cardellini, i larghi cerchi dell’aquila rendono l’ambiente riposante quanto basta e sono l’unica interferenza a un aggraziato silenzio.
Siamo saliti in circa 4h30′ dai Rivotti, tecnicamente alcune roccette finali rompono la monotonia della salita, il dislivello non supera i 1400m. La roccia è quel fantastico gneiss occhiadino tipico di Gran Paradiso e Levanne. Come già accennato, l’autunno è il momento migliore per questo tipo di passeggiate.
È stata una giornata ben spesa al cospetto del Gran Paradiso. Grazie per l’ottima compagnia a Alex, redivivo dalla Gran Serra, e Santina alla prima notevole esperienza con questi ambienti.
Marco, che velocità anche nel pubblicare la relazione…non so te ma i nostri ginocchi sono ben provati.
Grazie per la stupenda escursione e … alla prossima.
ciao marco complimenti per la relazione..e grazie per aver condiviso la mia prima esperienza, un’escursione indimenticabile! Per il luogo e la simpatica compagnia…alla psossima.