Vettenuvole

Reali fantasie di nuvole, montagne e altre amenità

Modificare cartelle e db in PSE6

Supponiate d’avere migliaia di foto catalogate con Adobe Photoshop Elements 6. Tali foto si trovino in un percorso di rete, che all’improvviso – caso classico -, si è riempito. Volete pertanto spostare fisicamente queste foto su un nuovo percorso di rete senza che il catalogo degli indici le perda. Come fare?

Purtroppo su Windows non è possibile creare dei link simbolici da un percorso di rete ad un altro in maniera altrettanto semplice e supportata come su Linux.

La soluzione più semplice consiste nel cliccare su Display in alto a destra dell’Organizer, quindi scegliere Folder Location. Si entra in un ambiente molto simile a quello di Explorer, dove è possibile scegliere la cartella che contiene tutte le foto e spostarla dove desiderato. Le cartelle di rete sono pienamente supportate. Questo sistema è semplice, solo che è intuitivo cercare tra i menù, un po’ meno sbirciare in quell’angolo dove si offre questa opzione.

Se doveste riscontrare problemi con questo metodo, qui sotto ne descrivo un altro, lo stesso funzionale, ma un po’ più elaborato, da utilizzare solo in casi estremi.

Con PSE6 è senz’altro possibile eseguire un backup del catalogo, a cui far seguire un ripristino preservando la struttura delle cartelle. Sulla versione dell’applicativo da me provata tuttavia questa pratica non è soddisfacente. Bisogna infatti notare alcuni aspetti.

I nuovi percorsi delle foto trascendono la ramificazione iniziale da cui derivano, e non è possibile modificare tale percorso.

Ad esempio, il vostro percorso originale sia

\\server\Documenti\Immagini\Foto\<cartella con tutte le sottocartelle contenenti le foto>

Ripristinate le foto nel percorso \\server2\Foto2 (che avrete provveduto a far riconoscere dal sistema come un percorso con lettera d’unità, perchè la procedura di ripristino non vi consente di selezionare percorsi di rete); allora la nuova struttura fisica attesa da PSE in seguito al ripristino sarà la seguente:

\\server2\Foto2\server\Documenti\Immagini\Foto\<cartella con tutte le sottocartelle contenenti le foto>

Il catalogo viene creato in \\server2\Foto2 …una situazione piuttosto bizzarra!

Ma non è tutto: la procedura di ripristino, sempre nel caso da me verificato, si limita a modificare il database senza copiare le foto fisicamente dalla sorgente alla destinazione. Questa operazione è lasciata all’utente, che dovrà anche creare la struttura di cartelle sopra riportata.

Abbiamo infine scartato a priori l’ipotesi di spostare le foto nel nuovo percorso e ricostruire il DB con la funzione Ricollega file mancanti. Per quanto questa soluzione sia possibile, è molto lunga e non esente da possibili errori – non è detto che il ricollegamento avvenga sempre sulle foto originali.

Come sempre è semplicemente possibile spostare un catalogo e modificare i percorsi a nostro piacimento, basta cercare in rete, il difficile è sapere esattamente cosa cercare. È stato sufficiente inserire nel motore di ricerca qualche accenno al data base ed ecco trovata la soluzione:

http://www.adobeforums.com/webx/.59b658ef

La procedura da me seguita è questa:

  1. creare una copia di backup con l’apposita funzione applicativa.
  2. ripristinare il backup nel nuovo percorso di rete, con gli inconvenienti noti.
    Questi primi due punti potrebbero probabilmente essere saltati. Per il nostro lavoro dovrebbe essere sufficiente semplicemente copiare il catalogo dal percorso precedente a quello nuovo – direte. In tal caso però occorre creare sul db il “volume_table” contenente il nuovo percorso di rete e opportuni indici. Ragion per cui conviene ripristinare il db con già impostato il nuovo volume di rete. Importante è anche tenere una copia originale del catalogo, per sicurezza.
  3. Copiare la cartella contente le foto nel nuovo percorso (ad esempio da \\server\Documenti\Immagini\Foto\ a \\server2\Foto\).
  4. scaricare SQLite da http://www.sqlite.org/ e decomprimere il file exe in un percorso a piacere (C:\Programmi\SQLite\). SQLite è open source, e, guarda caso, sostenuto da Adobe.
  5. da prompt dei comandi entrare nella cartella contente il catalogo ripristinato ed eseguirne il dump:
    C:\Programmi\SQLite\sqlite.exe catalog.psedb .dump > dump.txt
  6. rinominare per sicurezza il catalogo ripristinato:
    rename catalog.psedb catalog.psedb.orig
  7. con un editor di testo (wordpad…) aprire dump.txt e modificare tutti i percorsi delle foto a proprio piacimento. Ad esempio sostituire
    \\server\Documenti\Immagini\Foto\
    in
    \\server2\Foto\
    Salvare il nuovo file dump.txt
  8. Creare il nuovo catalogo. Da prompt dei comandi:
    C:\Programmi\SQLite\sqlite.exe catalog.psedb “.read dump.txt”
  9. Aprire l’Organizer e il nuovo db è pronto per vedere le vostre foto che nel frattempo avrete provveduto a spostare nella radice \\server2\Foto.
  10. Molto probabilmente dovrete ricreare le miniature (thumbnails). Questa procedura è molto lenta e potrebbe avere esito negativo se lasciata agli automatismi di PSE6. Nel mio caso è sufficiente selezionare tutte le foto (CTRL+A) e dal tasto destro selezionare Update thumbnails of selected photos.
  11. Per rigenerare le miniature di 7000 foto possono volerci numerose ore. Andare a fare una decina di chilometri di corsa può essere una buona idea per ammazzare il tempo e tenersi allenati per raggiungere bei posti dove scattare fotografie!
  12. Al termine della procedura il catalogo dovrebbe essere del tutto funzionale. Avviare l’Organizer e verificare! A questo punto è possibile rimuovere il vecchio catalogo e le foto contenute nella posizione precedente alla copia.

Ovviamente si tratta di una procedura non garantita, nè supportata, ma nel mio caso ha risolto un bel problema!

2 thoughts on “Modificare cartelle e db in PSE6

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.