Vettenuvole

Reali fantasie di nuvole, montagne e altre amenità

Fontana alla Rocca Sbarua

Via della fontana

Via della FontanaTorniamo a Rocca Sbarua! L’ultima volta sono stato un anno fa e ho preso pioggia. Purtroppo questa volta un tenero sole ha solo regalato l’illusione di una bella giornata: rapidamente le nebbie autunnali hanno preso il sopravvento.

Anche questa volta Sbarua rivela d’essere un gran casino generale. Le vie più gettonate rigonfiano di una processione di gente in fila. Ancora una volta occorre scegliere una meta di ripiego. La casuale scelta ovviamente cade sulla via più ammuffita e lichenata. Appena usciti da 200mm di pioggia, come non essere tentati dalla Via della Fontana? Parte proprio accanto alla Cinquetti, che avrei voluto riprendere e finire dall’anno scorso.

E adesso che vi siete subiti la solita sbrodolata irretita sulla Sbarua (che in realtà è un bel posto se frequentato con belle giornate e non di domenica), vieniamo ai lati interessanti della salita. Si tratta di una via in prevalenza di placca e tetti. I punti più difficili sono i due tetti e una rigola (è troppo definirlo diedro) fessurata in cui entra solo il dito mignolo. Difficoltà comunque intorno al 6a, ma ogni tanto la roccia trasuda un po’ d’acqua. Salita tecnica e piacevole, a tratti assai delicata. Sviluppo di 7 lunghezze e 200m circa di dislivello.

Interessante notare la presenza di Casa Canada, un progetto ambizioso, enorme, per il quale speriamo in un compimento dignitoso nel rispetto dell’ambiente circostante.

Salita effettuata con Graziano, che ritrovo ad arrampicare dopo un po’ di tempo. Al di là delle nebbie e di qualche umidità, resta il ricordo di una bella via in ottima compagnia, passata a rider sopra certi tentennamenti e innocue tragicomiche cadute. Il bello dell’arrampicata.

Via della Fontana Via della Fontana
Via della Fontana Via della Fontana

3 thoughts on “Fontana alla Rocca Sbarua

  1. In Sbarua ci sono circa 200 vie, e proprio questa dovevate gettonare? Siete strani voi delle valli di Lanzo…
    Se volete vi metto in contatto con chi ha redatto la guida e così magari vi consiglia qualche itinerario, eheheheh.

  2. Ogni tanto provo a cercarlo, quello della guida… ma mi risponde sempre il suo manager per dirmi che è occupato 😀 Penso che proverò a ricontattarlo per vedere quando si libera 🙂
    In realtà la meta era decisa, ma ribolliva di persone!
    Ma che troupe c’è su quelle pareti?
    – Vieni!
    – Vai!
    – Vengo, ora, tira, vengooo!! Aaaaaaah!!!
    Tutto così, tutto il giorno.
    Ma dico io, son tre volte strani quelli della Sbarua 🙂

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.