Vettenuvole

Reali fantasie di nuvole, montagne e altre amenità

Ancora pioggia!

La pioggia, la gran protagonista del 2008, soprattutto di questo mese, non si ferma nemmeno a Natale. Oggi siamo alle prese con un’irruzione di aria “fredda” da Est, ma il burian s’è mitigato! Pure lui. In questi tempi porta pioggia anche qua, a 400m ai piedi delle Alpi Graie Meridionali. Ma l’aspetto sensazionale, più del burian “caldo”, è che quest’ultimo ennesimo episodio incrementa l’accumulo d’acqua già enorme del dicembre 2008, ora superiore a quella dell’agosto 2002 ed inferiore solo a quella del settembre 2006 (vedi qui).

E l’inverno, e il freddo?

Novità anche da questo punto di vista, senza riferirsi all’episodio che avremo nei prossimi due-tre giorni. Ad inizio del nuovo anno, infatti, contro ogni previsione stagionale e contraddicendo la naturale propensione alla stabilità, l’atmosfera pare cambiare i connotati. Sparisce il ciclone d’Islanda e si forma al suo posto un anticiclone, che si fonde con quello polare formando un’unica area di alta pressione sugli alti paralleli atlantici. Tale configurazione isola l’Europa dai benefici della Corrente del Golfo, ed apre la strada ai venti russo-siberiani. Gran parte dell’Europa comincerà a continentalizzarsi, l’aria fredda arriverà fino in Inghilterra.  Una situazione “di moda” negli anni ’70 ed ’80, ma assai rara negli ultimi vent’anni – l’ultimo accenno a questo tipo di tempo lo abbiamo avuto nel 2001-2002. Per ora si parla di previsioni a lungo termine, ci potrebbero essere modifiche, per il momento è certo solo quell’accenno freddo che avremo nei prossimi due o tre giorni. Ma stiamo sintonizzati su affascinanti novità meteorologiche che potremo avere entro la prima decade del gennaio 2009. Perchè questa configurazione non si è mai più vista nemmeno nelle previsioni. Chi aspetta un inverno vero, freddo come non accade da decenni, potrebbe essere in parte accontentato nel corso del prossimo mese. Dopo tutta questa neve in montagna, cosa volere di più?

1 thought on “Ancora pioggia!

  1. cacchio, questa mattina (s.stefano) sono andato a correre al parco sempione di milano (a dire il vero ero già a milano, non è che sono partito da torino…) e c’erano le pozzanghere tutte gelate!!! Arriva il freddo siberiano! Infatti c’era un lupo (siberiano, ovvio) che mi rincorreva, c’erano anche due pinguini (antartici, ovvio)di passaggio e pare si trovassero bene col clima, infatti sguazzavano nelle pozze. Se arriva il freddo, saremo pronti a rispondere con le magliette e i pile che sicuramente avremo ricevuto come dono natalizio, ciaspole e sci già li avevamo, la berretta di lana c’è, e allora come diceva un mio amico: ” freid son sì, pica pure” (per gli illetterati: freddo sono qui, picchia pure).

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.