In una bellissima giornata primaverile come questa vigilia di Natale penso che sia un’ottima idea salire sul Monte Soglio. Oggi fa caldo, veramente caldo. Caldissimo, è un giorno raggiante! La neve è del tutto primaverile, bagnata e ben consolidata. Ignorando le diffide del Comune di Corio dall’intraprendere ogni attività escursionistica (??), ed il mio mal di gola, partiamo da… una località che nomar diniego per non fare pubblicità ad una nota casa automobilistica.
La discesa è divertente, soprattutto nei primi 300m di dislivello, semplice, adatta al neofita sottoscritto. Riccardo ha infilato un ottimo pendio poco sotto la vetta, senza ridiscendere fino al colle. Un pendio di neve acquosa e primaverile, priva di croste, dalla sciata confortevole, meravigliosa. Poi seguono i declivi finali, su neve ormai assai rimaneggiata dai numerosi passaggi, interrotta dalla strada, poco interessante, non molto agevole.
In vetta, senza un filo di vento ed un panorama incredibile, avrei voluto uno sdraio. Vien voglia di chiuder gli occhi per un po’, perdersi nello sterminato panorama e nel piacere del sole. Senza tempo, senza fretta, solo sole. Buon Natale!
aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa avete sfidato il divieto del comune di Coriooooooooo? Peste vi colga! Adesso telefono a quelli del soccorso del cai di pinerolo e vi denuncio!
questa cima l’abbiamo raggiunta sabato scorso 5 marzo con gli sci e’ una bella salita un po lunga ma bella panorama bellissimo tanta neve caduta il giorno prima. Tino
ottimo tempismo, ho seguito le vostre tracce il giorno dopo.
Mi sa che abbiamo colto l’unica occasione di questa stagione.