Vettenuvole

Reali fantasie di nuvole, montagne e altre amenità

Monte Colombano

Cubetto

La mattina è quella del gran cielo blu, con l’aria fredda quanto basta per svegliarti. La partenza è da Toglie, presso Viù (Valli di Lanzo). Anzi meglio non errare, non entrare nell’abitato, ma salire subito dopo il ponte romano verso i casolari sulla sinistra. Quindi niente Toglie, nulla toglie che si scenda poi a Toglie al ritorno. La vetta è il Monte Colombano, 1658m, il dislivello è di circa 1070m, con lungo sviluppo.

L’ambiente oggi è fantastico, candido di neve e luce piacevole. Tanta neve, oltre 160cm, forse di più. Sprofondosa, ma le tracce salgono fino in vetta. Dove il panorama è fantastico: è possibile distinguer ogni particolare della pianura, nonchè tutte le Alpi, dal Monviso al Gran Paradiso, al Monte Rosa, alle Prealpi lombarde, fin verso le Marittime. Una pianura innevata come non la si vedeva dal 2001.

Alcune note di cronaca. Abbiamo ravanato un po’ per capire dove parte l’itinerario di salita, ma ce l’abbiamo fatta, pur sotto l’occhio stupito degli indigeni che vedevano un curioso gruppo eterogeneo di escursionisti vagare a caso, senza convinzione e con grossi punti interrogativi in testa. La discesa, tecnicamente facile, è assai complicata nella parte bassa, dove ci si perde in un sottobosco intricato. Necessario rimettere le pelli e poi seguire una “stradina” pressochè pianeggiante che riporta a Toglie. Senz’altro avventurosa! I ringraziamenti, infine, ma sentiti. Riccardo, che trova sempre ogni strada anche per il ritorno. Paolo, Erika, Erika, Amedeo per la partecipazione ad una racchettata su una neve non racchettabile, spero vada meglio la prossima volta! Monte Colombano, una vetta “di ripiego” da salire solo con tanta tanta neve; l’occasione è venuta e son felice d’aver passato una giornata quassù in buona compagnia.

Ponte romano

Conifere

La piega della neve

Monte Colombano

Cubetto

Zucchero a velo

Materasso

Una traccia per salir sul sole

Flussi nevosi

La cima

Le imitazioni della neve

Glassa

Momenti di vetta

Monviso

Panorama

Collina di Torino

1 thought on “Monte Colombano

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.