L’itinerario di oggi è proposto da Carlo, che finalmente rivedo. Con alcuni amici, esperti conoscitori di queste montagne, si fa un breve concatenamento. Fantastico per lo sviluppo, la varietà dell’ambiente, gli scorci panoramici, le creste, i laghi. Un vero piacere della montagna che non posso che condividere totalmente. A ciò aggiungiamo che il percorso è lontano da ogni pista battuta, il silenzio è totale, la neve è incontaminata, segnata solo dalle tracce di qualche ungulato. Nondimemo è neve assai polverosa, con un substrato ben assestato, e per completare il quadro il sole è mite e gradevole.
In breve, si sale dal Karfen verso il Lago Lusignetto, da qui al Colle dei tre Laiet, quindi in cresta si sfiora il Lago di Viana, si guadagna il Monte Ciriunda (2244m), una breve discesa in pelle e poi si sale la cresta del Monte Marmottere. In discesa si percorre dapprima l’aerea e delicata cresta verso SE, poi, guadagnati gli ampi pendii si discende il Vallone Busera fino a Belfè. La neve è fantastica, un’ottima polveriera nella parte alta, poi una bella primaverile nella ravanata in mezzo ai boschi. Dal punto di vista sciistico si tratta probabilmente della neve migliore che abbia mai incontrato nella mia breve esperienza, su pendii a dir poco entusiasmanti.
Panorama interessante sulla catena del Gran Paradiso, domina invece il vicino Monte Rosso d’Ala. C’è anche il Torrione Mazzuchini – Alex, è tutto tuo!
Un doveroso e sentito ringraziamento ai compagni di avventura: Carlo, Massimo e Marco.
Grandi! Strepitosi i commenti! Bravi!
Ciao da Massimello.
woooww! bellissimo! sci alpinismo, il mio prossimo obiettivo!
paura!!!!!!!
bravi ragazzi mi uniro’ a voi al più presto….
ho gia iniziato ad allenarmi…
ciao ciao
Torrione Mazzuchini ?
Certo che è mio!
Mi sto preparando per grandi escursioni … mi manca la Levanna.
Dalle immagini che vedo e dai vostri sorrisi a 32 denti mi sembra di capire che vi siete divertiti lassù.
Complimenti per la scelta della giornata e dell’itinerario.