Vettenuvole

Reali fantasie di nuvole, montagne e altre amenità

Effetto Lities

Rocca di Lities
Claudio sul vertice della Rocca di Lities - via Adesso Basta

Terminato prematuramente l’inverno, già il 12 dicembre si torna a rampicare. A Lities, roccia calda e cielo sereno.

Per l’occasione rivedo Claudio, da Como con Marlen in cerca delle migliori pareti del Piemonte. Siamo su una via facile e bella, Adesso Basta. La coppia rampicante si muove consolidata ed efficiente, tant’è che oggi io faccio da zavorra e nient’altro che salire quand’è ora, ospite sulle montagne di casa. Dopo aver fatto i primi tiri, Claudio decide infatti di salire  tutta la via da primo, troppo bella per non farsela dall’inizio alla fine. È l’effetto Lities, queste rocce di verde-arancio prasinite quando ti prendono non le abbandoni a metà strada.

Il calore del sole oggi è un massaggio di piacevole rilassamento, spettacolare in una stagione che dovrebbe essere inverno. Tentiamo di scendere a piedi, ma la poca neve presente sul versante NE è fastidiosa, così scendiamo in doppia dopo esser tornati al terrazzone del penultimo tiro.

Si tratta del primo weekend interamente soleggiato dal 26 settembre. E che sole, per un ottimo ritorno all’arrampicata! Un ringraziamento ai compagni di salita Claudio e Marlen.

Partenza
In partenza
Aderenza
I primi passi sono di aderenza
In cerca d'appigli
In cerca d'appigli
Claudio in sosta
Claudio in sosta
Marlen In sosta
Sosta a balcone sulla Valle
Concentrazione
Concentrazione
Passo chiave
Passo chiave
arrampicando
sesta lunghezza
Su Adesso Basta
Quasi in cima

6 thoughts on “Effetto Lities

  1. eh si , era veramente una bella giornata anche se ventosa, in questo periodo le rocce di Lities offrono la possibilità di scalare al sole, ricavandone tepore e gratificazione.

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.