Vettenuvole

Reali fantasie di nuvole, montagne e altre amenità

Pra Longis nel sole

Panorama
Vista sul Gruppo Gura-Martellot

Se ci sono dubbi su quale meta prediligere perchè la neve può essere mediocre allora occorre almeno andare in un bel posto in buona compagnia. Questo è il nostro teorema. Così saliamo nella direzione del Corno Bianco, partendo pure tardi e senza un obiettivo preciso.

Si sale con un gran sole caldo dentro un cielo più che terso (che bello!), in direzione della Costa Pra Longis. Passiamo per gli alpeggi del Vallone Alpetta, poi, quando questo si abbatte lungo la dorsale dei Morion, infiliamo decisi il ripido pendio che scende dalla Pra Longis. Qua in punta attraversiamo nel meraviglioso anfiteatro posto alla base delle due vette del Corno Bianco. Quindi risaliamo a destra in direzione del Piccolo Morion, in cima alla Cresta Pra Longis. Segue una bella discesa, dapprima sulla dorsale e poi giù nel Vallone Alpetta.

Neve primaverile e (sorprendentemente?) ben sciabile in alto. Troppo pesante nella parte bassa. Ma quel che conta di questo posto è l’ambiente, gli ampi spazi, le catene montuose che si offrono ad impreziosire un panorama stupendo e la totale solitudine.

Poco sopra i Rivotti
Poco sopra i Rivotti
Amici
Vigorosi amici
Primi alpeggi
Primi alpeggi
Salendo...
Salendo...
Tratto ripido
Tratto ripido
Colletto
Tratto di cresta
Tratto fantastico
Tratto fantastico!
Ampi spazi
Tratto di traverso - Corno Bianco sullo sfondo
Spunta la Ciamarella
Tratto sconnesso
Vastità
Tratto di vastità
Fine della salita
Tratto finale della salita
Fine della discesa
Trattiamoci bene - verso la fine della discesa.

Grazie ai compagni di questa giornata: Massimo, Guido e Cla. Un ringraziamento particolare a Cla per l’idea della gita, gli occhiali e l’amicizia.

3 thoughts on “Pra Longis nel sole

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.