Il ritorno della neve polverosa ispira una breve sciata nella zona di Oncino, sotto il Monviso. La Testa di Cervetto è una superclassica delle sciate in neve leggera e fresca.
L’atmosfera di questo luogo la ricordo da una visita anni fa, un po’ scialba e priva di suggestione. Forse anche a causa dell’eccessivo affollamento. Tantè che la reflex questa mattina rifiuta di infilarsi nello zaino.
Ma a quei tempi non sciavo ancora e il Monviso era occultato dai cumuli. Oggi devo dire che quegli uniformi pendii, tanto monotoni a salire, si trasformano in discesa in un ottimo velluto di neve. Soprattutto se immacolati come li troviamo noi. Troppo corta questa discesa su un manto così! La giornata è fantastica, lo sguardo sulla pianura notevole e il panorama sul Monviso eccezionale. Cosa volere di più?
Ritorno sulla neve dopo dieci giorni di influenze respiratorie non ancora del tutto risolte. Dopo aver sniffato di tutto, l’unica era sniffare anche un po’ di polvere bianca. E provare la terapia d’urto a base del solito volo carpiato con avvitamento laterale.
Con la prestigiosa compagnia I viaggi del Cammello – skiantos (Jcr, il cammello, flippangher). I miei iniziatori allo scialpinismo.
I tuoi giorni felici – il film JCR communication della discesa!
speriamo non sia finita la polvere!
bella idea di mettere anche il video, sembra di esserci proprio li’!Buona domenica!