Vettenuvole

Reali fantasie di nuvole, montagne e altre amenità

La Cima della Piccola

…e l’orchidea di maggio!

[gigya src=”http://www.flickr.com/apps/slideshow/show.swf?v=104087″ allowFullScreen=”true” text=”true” flashvars=”offsite=true&lang=it-it&page_show_url=%2Fsearch%2Fshow%2F%3Fq%3D%2522Cima%2Bdella%2BPiccola%2522%2Bvettenuvole%26m%3Dtags%26ss%3D2&page_show_back_url=%2Fsearch%2F%3Fq%3D%2522Cima%2Bdella%2BPiccola%2522%2Bvettenuvole%26m%3Dtags%26ss%3D2&method=flickr.photos.search&api_params_str=&api_tags=Cima+della+Piccola%2Cvettenuvole&api_tag_mode=bool&api_safe_search=3&api_media=all&api_sort=date-taken-asc&min_taken_date=2011-07-10&max_taken_date=2011-07-10&jump_to=&start_index=0″ width=”500″ height=”375″]

Scendendo con lo sguardo dalla Levanna Orientale verso est, la prima importante cima che si trova sullo spartiacque tra la Val Grande e la Valle Orco è la Cima della Piccola.

La si raggiunge con una lunga camminata tra pascoli lussureggianti, più che mai rigogliosi in questo periodo di continue piogge. L’acqua abbonda ovunque in rigagnoli e muande fangose.

Eppure l’ambiente è molto aspro, incasellato tra numerose balze rocciose di gneiss verticale e vertiginoso. A rendere più selvaggio l’itinerario ci pensa anche la difficoltà nel reperire la via di salita, segnata solo da qualche tacca e ometto, il sentiero è praticamente assente. Per di più oggi si vede solo nebbia. Dalla vetta ci giungono rumori da Ceresole, che possiamo solo indovinare. Anche la vetta è indovinata, la targhetta del CAI di Rivarolo scioglie ogni dubbio sul raggiungimento del punto culminante.

Colpisce la variegata e straordinaria fioritura: la bell’orchidea dactylorhiza majalis trionfa in modo incredibile – e siamo a luglio -, mai viste tante tutte assieme. Non da meno sono i papaveri alpini, varie sassifraghe, rododendri, nigritelle, garofani assortiti, non manca qualche rosa pendula. E tante altre specie che non saprei ricordare.

Con Angelo, tornato da un lungo giro in bici, che ringrazio per avere avuto la voglia di fare una passegiata lunga e di 1670m di dislivello in un ambiente pittoresco e piacevole. Saliti nel tempo record di… maledizione, il Suunto s’è di nuovo spento!

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.