Vettenuvole

Reali fantasie di nuvole, montagne e altre amenità

Monte Giusalet

[gigya src=”http://www.flickr.com/apps/slideshow/show.swf?v=104087″ allowFullScreen=”true” flashvars=”offsite=true&lang=it-it&page_show_url=%2Fsearch%2Fshow%2F%3Fq%3Dvettenuvole%2Bgiusalet%26ss%3D2&page_show_back_url=%2Fsearch%2F%3Fq%3Dvettenuvole%2Bgiusalet%26ss%3D2&method=flickr.photos.search&api_params_str=&api_text=vettenuvole+giusalet&api_tag_mode=bool&api_safe_search=3&api_media=all&api_sort=date-taken-asc&min_taken_date=2011-08-09&max_taken_date=2011-08-09&jump_to=&start_index=0″ width=”500″ height=”375″ text=”true”]

Oggi si passeggia sul Monte Giusalet in un bel sole ed un vento freddo freddo.

Nella Val Cenischia, presso Santa Chiara, si iniziano a salire distese irrilevanti di ampi magri pascoli. Si arriva al Rifugio Avanzà dopo aver percorso un bello e panoramico traverso a mezza costa. Si procede quindi verso la vetta detritica attraversando desolanti pietraie su pendii dirupati. In vetta un vento freddissimo ci fa arretrare immediatamente (giusto il tempo per un autoscatto di rito, una vessazione alla quale ormai sottopongo i compagni di viaggio).

Cielo incredibilmente limpido, con una nitida vista in piena pianura come non mai. Oltre ad un profondo senso di asprezza e desolazione si respira anche una piacevole tranquillità, che ben si addice oggi al mio essere, molto addormentato, indefinito e poco interattivo con l’ambiente circostante.

Bella gita tra pascoli, un gran cielo colorato di blu e laghetti glaciali. Ho già scritto del vento freddo freddo? Comunque sappiate che era proprio freddo.

Con gli inossidabili compagni di salita Angelo, Cla, Massimo.

4 thoughts on “Monte Giusalet

  1. Bella gita …………. peccato mi è spiaciuto molto,
    ma questa mattina proprio non ero in forma ……………….
    speriamo di vederci in questi giorni.
    ciao
    Paolo

    1. Non ci pensare, succede. Sì, comunque bello quassù, consigliabile, se vi capita l’occasione fate un salto. Ci aggiorniamo per prossime improvvisazioni.

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.