Vettenuvole

Reali fantasie di nuvole, montagne e altre amenità

Punta Cia

La disciplina della neve
La disciplina della neve

Nella notte un centimetro di neve ha imbiancato il fondovalle. La prima neve a quote basse. Ci buttiamo con non poche esitazioni verso la Cialma. Si tratta di un modesto rilievo montuoso sopra Locana, in Valle Orco. Ospita anche un piccolo impianto di risalita, al momento ancora chiuso.

Punta Cia perchè salire qui è sempre una gradevole passeggiata nella neve, l’ambiente è ampio e panoramico. Oggi non ci illumina la luce della Torre del Gran San Pietro, c’è la tormenta. Il vento mitraglia qua e là gli aghi di neve, che ripuliscono tutto come una sabbiatura. Su in vetta non si sopravvive, via le pelli e poi giù nella neve molto più bella di quanto sospettabile.

Bella discesa, cercando la sintonia con la neve. Inseguendo le curve di chi mi precede, ad un certo istante il gioco mi è sembrato molto leggero e divertente. Bello restare rapiti dalla neve e dall’incantesimo che crea nel scenderla con un incedere di periodica armonia. Tutto quel che è privo di armonia diventa irrilevante o inesistente, ed ecco che in quel momento si è davvero riusciti a trovare il filtro magico della montagna.

Bufera
Nella bufera
La porta
Bisognerebbe almeno passare per la porta, però! E dire che un tempo qualcuno ci passava…
Figuri calorosi
Crisi di calore; va beh che non fa freddo come dicono i Tg riuniti, però credetemi che…
Punta La Cialma
Ok, così va già meglio. Gli dei di oggi: Ziano, Clà, Angelo e Guido
La Valle Orco
Uno sguardo al sinuoso cammino della Valle Orco. Apprezzabile la vista da qui, nell’inverno.

Ah dimenticavo, Punta Cia perchè Punta Cia non…

3 thoughts on “Punta Cia

    1. eh eh, no, non era ombra, era una nuvola di passaggio che si stava recando in cima manco a dirlo proprio assieme a noi. Saremo partiti verso le 9h30′-10…

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.