La situazione meteorologia degli ultimi mesi è piuttosto stressante, ingenti quantitativi di neve sono nuovamente cadute negli ultimi giorni sulle Alpi Occidentali italiane, rendendo alto il pericolo delle valanghe. Decido quindi all’ultimo minuto di cogliere la proposta di Jcr per andare niente meno che nell’Esempon! L’Esempon è da sempre un rimedio che si tira fuori solo in occasioni molto speciali e straordinarie. Per Jcr e Enrico è l’occasione di fare un po’ di sci ripido. Per me l’occasione è passeggiare in posti nuovi e salire un bel couloir, tanto per variare un po’, e poi oggi è il 25 aprile.
Il Grand Galibier (3228m)è la montagna più alta dei Cerces. Un articolato monumento di calcare, che interrompe ampi pendii con ripide pareti solcate da incassate gole. In inverno si riempiono di neve: oggi è completamente primaverile, piuttosto duretta, che costringe ad accoltellarsi già su pendenze modeste.
Lasciati gli sci sul restringimento del canale, proseguo a piedi e salgo anche la parte superiore del couloir (bello spiccozzare la neve ripida!), mentre la compagnia rimette gli sci in direzione della vetta, ora su ampi e docili pendii. Vetta che raggiungo anche io, dopo un po’, trafelato dallo gran foco che oggi mi tormenta le interiora (!). Il fatto di poter raggiungere la vetta è stato un caso fortuito, grazie alla neve piuttosto dura, che permette di camminarci sopra agevolmente con piccozza e ramponi.
La discesa del canale è comunque delicata, da fare faccia a monte a causa dell’inclinazione massima tra i 45 ed i 50°. Infilati gli sci si ritorna verso la strada del Col du Lautaret. Colpisce di questo settore gli ampi pendii disseminati tra ripide pareti e balze rocciose. Fantastico lo sguardo sulla vicina Meije, ma anche su una moltitudine di montagne luccicanti di neve primaverile, dove incredibili tracce di sci percorrono itinerari ardimentosi. Sarebbe da visitare più spesso, questo Esempon!
Grazie al Morellander e Jcr per avermi lungamente aspettato in salita (ero svalvolato) ed in discesa (scio piano piano).
Complimenti per la salita! Noi oggi più modesti su neve sontuosa allo Chaberton. Gp
Oggi mi pare che avrebbe meritato fare un mucchio di gite… eh beh lo Chaberton deve essere una bella tirata, chapeau!
Complimenti flaco. Montagne bellissime anche nella loro difficoltà tecnica.
Belle foto e bella salita -discesa compresa-!
Ma quanta neve c’è ancora! Bellissime le foto!
Ti ringrazio. Tu oltre a belle foto sono certo che fai sempre dei DOLCI molto buoni!