La Cima Orsiera è costituita da due vette, la nord e la sud, poco più basse di 2900m. Sono separate da uno stretto colle omonimo, che può all’occorrenza essere risalito agevolmente dal canale W.
L’idea di oggi è seguire i ripidisti Jcr e Morellander che percorreranno una linea di discesa scoperta dallo stesso Enrico. Si tratta di un articolato canale sul versante SW, discendente dalla cima sud della montagna, con tratti sui 45° o chissà quanto tra rocce e balordi precipizi. Spero di aver reso l’idea. Bellissimo, comunque, per chi ne ha le capacità, e bisogna averne.
Il sottoscritto si limita a salire il canale W che porta al colle, e da qui la vetta sud. In realtà in salita sarebbe stato meglio seguire i miei amici, perchè il canale W è crostoso e risalendone il tratto più ripido senza sci sprofondo in modo abominevole.
Dopo aver tolto croste tutto su un passo di arrampicata facile su misto sfondoso mi porta in vetta, dove il duo dei K2 mi aspetta già al sole.
L’ambiente è molto delicato, con un tocco di quel pittoresco severo tipico delle cime slanciate tra baratri e improvvisi dislivelli. La luce è nitida e rende precisi i contorni come succede nelle migliori giornate di föhn. Mi lascio cullare un po’ da questa aria mite e leggera, che rende vicino il bello del mondo.
Scendo la lunga cresta verso l’anticima sud – mica mi va di tornare al canale crostoso! – dove, al sole, levo con calma le pelli e mi concedo una sciata superlativa sull’ampio pendio a forma di triangolo e di pendenza precisamente regolare. Oggi c’è un caldo asciutto e piacevole nell’aria, la sciata è stata splendente e rilassante.
Grazie a Jcr e Morellander per questa giornata tra le montagne della Val Chisone!
Complimenti come sempre. Gp
Grazie Gp!