Vettenuvole

Reali fantasie di nuvole, montagne e altre amenità

A spasso sull’Orsiera

Vetta N
La vetta N e la Val di Susa.

La Cima Orsiera è costituita da due vette, la nord e la sud, poco più basse di 2900m. Sono separate da uno stretto colle omonimo, che può all’occorrenza essere risalito agevolmente dal canale W.

L’idea di oggi è seguire i ripidisti Jcr e Morellander che percorreranno una linea di discesa scoperta dallo stesso Enrico. Si tratta di un articolato canale sul versante SW, discendente dalla cima sud della montagna, con tratti sui 45° o chissà quanto tra rocce e balordi precipizi. Spero di aver reso l’idea. Bellissimo, comunque, per chi ne ha le capacità, e bisogna averne.

Il sottoscritto si limita a salire il canale W che porta al colle, e da qui la vetta sud. In realtà in salita sarebbe stato meglio seguire i miei amici, perchè il canale W è crostoso e risalendone il tratto più ripido senza sci sprofondo in modo abominevole.

Dopo aver tolto croste tutto su un passo di arrampicata facile su misto sfondoso mi porta in vetta, dove il duo dei K2 mi aspetta già al sole.

L’ambiente è molto delicato, con un tocco di quel pittoresco severo tipico delle cime slanciate tra baratri e improvvisi dislivelli. La luce è nitida e rende precisi i contorni come succede nelle migliori giornate di föhn. Mi lascio cullare un po’ da questa aria mite e leggera, che rende vicino il bello del mondo.

Scendo la lunga cresta verso l’anticima sud – mica mi va di tornare al canale crostoso! – dove, al sole, levo con calma le pelli e mi concedo una sciata superlativa sull’ampio pendio a forma di triangolo e di pendenza precisamente regolare. Oggi c’è un caldo asciutto e piacevole nell’aria, la sciata è stata splendente e rilassante.

I colori dell'alba
I colori dell’alba sopra Pra Catinat
Luce!
Ho visto la luce!
Balconata
Ricordate di non importunare i galli forcelli.
Salita
Il primo tratto tra le conifere.
Lei
Ecco la vetta. Il canalino SW è quello in primo piano
Canale W
Seguendo il canale W arrivo al Colle dell’Orsiera, posto tra la vetta N e la vetta S.
VettaS!
Eccoci sulla vetta Sud
Anticima sciistica
Per scendere tranquillamente con gli sci mi tocca percorrere la lunga e facile cresta che porta all’anticima sciistica.
Ciao
Un saluto a chi resta in vetta
Dall'anticima sciistica
Eccomi arrivato sull’anticima sciistica, uno sguardo alla vetta prima raggiunta. E ora solo più sci.

Grazie a Jcr e Morellander per questa giornata tra le montagne della Val Chisone!

2 thoughts on “A spasso sull’Orsiera

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.