Vettenuvole

Reali fantasie di nuvole, montagne e altre amenità

Giugno: fresco e asciutto

Fresco e asciutto sono i caratteri che hanno contraddistinto il primo mese di questa estate.

Fresco, perchè con 20,3°C si pone sotto il valore medio di 20,9°C. C’è da dire che giugno è un mese davvero stabile nelle temperature medie, che presentano una varianza minima. Solo il giugno del 2003 e quello del 2012 hanno visto un significativo scostamento dalla media.

Asciutto, e questo sorprende, perchè le precipitazioni sono state solo di 80,2mm a dispetto di un cielo sovente uggioso e piovigginoso. La pioggia media è di 109,16mm, ma nel 2012 e nel 2013 giugno è stato ancor più asciutto (43,6mm e 52,2mm).

A rendere giustizia al carattere grigio dell’ultimo mese passato questa semplice considerazione: sono stati 10 i giorni senza pioggia a giugno. Due giorni su tre sono quindi stati piovosi. Pertanto, anche se gli accumuli sono stati modesti il primo mese estivo non rinuncia al suo primato di cieli umidi e instabili. Ma anche per questi primi dieci-quindici giorni di luglio a quanto pare non ci sono da attendere grossi cambiamenti.

Webcam e registrazioni, storiche ed in tempo reale, sempre su Cafasse Webcam Meteo. Buona estate.

3 thoughts on “Giugno: fresco e asciutto

    1. Grazie, pensa che oggi in un sol giorno sta cadendo più pioggia che in tutto il mese di giugno… e che devastazione nell’orto… E quindi il tuo augurio è ancora più gradito, ricambio buona estate davvero e a presto!

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.