Un’altra escursione decisa non dico all’ultimo minuto, addirittura strada facendo.
Bisogna salire sopra qualche nuvoletta a media quota per trovare un sole franco al Lago della Vercellina, nei cui pressi ecco come sempre alcune mandrie a pascolare. Al Colle della Crocetta risplende il consueto panorama sul Gruppo del Gran Paradiso, mentre verso sud dominano le nubi.
Altri due passi e siamo a vedere i Laghi di Unghiasse dal Colle della Terra, poi altri due passi veloci e siamo sulla Cima della Crocetta. Mi piace essere di nuovo qui, mentre cerco di descrivere ad Emanuela tutte le vette che si vedono, e anche quelle che non si vedono. Le Levanne, i colli perduti chissà dove, il Nivolet… e quelle alte più di 4000m che vanno scese con gli sci. L’aria è finalmente mite, gradevole, e dona benessere, provo la solita sensazione di quando arrivo qui e non vorrei più tornare indietro.
Finisce così un’altra giornata tra belle montagne. Durante il ritorno incrociamo diversi escursionisti d’altre nazioni che percorrono il GTA. Qui gli italiani sono sempre in minoranza, ben lontano è quel turismo che troviamo nelle adiacenti valli del Gran Paradiso. E presso i Rivotti sono evidenti nuove strade che salgono sempre più in alto.
Nel frattempo anche sotto le nuvole torna a filtrare il sole.
Con Emanuela, che ringrazio per questa giornata di felicità. Vale!
Fantastica la Cima della Crocetta! 🙂
Eh lo so, bella in pieno inverno vero? 🙂