Vettenuvole

Reali fantasie di nuvole, montagne e altre amenità

Presciistica

Erica nel suo massimo splendore (erica scopina).

Oggi siamo tra vento e cieli blu alle Placche di Oriana, un angolino della Valle di Champorcher davvero rilassante per (anche) facili arrampicate e passeggiate nei boschi.

Oggi  cominciamo con Pao Mar, una semplice placconata con un saltino finale. Dalla vetta ci caliamo con molta calma e ci dedichiamo alla via limitrofa.

Perchè visto che il tempo passa è ora di prepararsi alla stagione fredda, così saliamo la via degli scialpinisti. Le due lunghezze finali sono abbastanza interessanti. La penultima supera un muretto, agevolmente grazie alla presenza di un enorme blocco appoggiato in modo precario (uhm)  . L’ultima lunghezza prevede un singolo passo d’aderenza piuttosto duro su placca. Le protezioni sono impeccabili.

Portandosi dietro gli zaini è poi possibile discendere sul lato est delle placche, seguendo l’ampio e confortevole sentiero che si addentra nel bosco (si trovano ancora buoni lamponi). La piacevole camminata termina presso un tornante sulla strada, abbreviando così il ritorno a Courtil.

by Jcr
Con il mitico GFB
by Jcr
In azione su Pao Mar
by Jcr
Recuperando…
by Jcr
In cima a Pao Mar
IMG_1603
Placche!
by Jcr
Lungo la via degli skialp
by Jcr
Sulle Placche di Oriana
by Jcr
Eccoci qua
by Jcr
Lungo la discesa sul sentiero
by Jcr
Luci e ombre colorate

Tanto sole mite e un po’ di vento. Ringrazio Jcr e GFB (il Grande Lebosco) per la piacevole e rilassante giornata.

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.