Vettenuvole

Reali fantasie di nuvole, montagne e altre amenità

Rock&roll sul Sentiero dei Troll

In azione
Sul sentiero dei troll

Inauguriamo il primo giorno di primavera sull’elemento che negli ultimi anni mi è un po’ mancato: la cascata di ghiaccio.

Per trovarne una andiamo nella Valle di Cogne, precisamente a Valnontey, nel PNGP. La giornata è incerta, benchè ad Aosta stia nevicando fa molto più caldo del previsto in quota. La nostra meta è il Sentiero dei Troll, una cascata relativamente facile e lunga, quindi di quelle che prediligo. Probabilmente per gli specialisti del settore questa parrà una salita noiosa. Per me si rivela come la più bella che abbia mai percorso. Nondimeno i nuovi ramponi si sono rivelati davvero eccezionali.

L’ambiente è molto suggestivo, il ghiaccio crea scenari e sinuosità tutte da scoprire. La salita è anche molto rilassante, in quanto l’esposizione è minima, tra piccoli salti intervallati a brevi pendii e comodi terrazzini. Il ghiaccio è un elemento ipnotizzante, sembra di stare sulla traslucida essenza di una dimensione che solo lì riesci davvero a cogliere.

La discesa anziché una ravanata tra pendii e doppie su conifere si rivela nondimeno rilassante, in quanto comodamente attrezzata lungo la linea di salita.

Sicuramente il gran caldo ha donato un tocco inusuale e piacevole, benché inquietante a questa giornata. Ecco così un simposio musicale di ghiaccio che suona a vuoto, acqua che zampilla, blocchi che si staccano. Su un percorso più esposto i pericoli sarebbero stati inaccettabili. Ottima in tutto quindi la scelta dell’itinerario di oggi.

Il torrente nella valle
Il torrente è l’anima della valle
architettura
Architetture della Valnontey
Roccia Viva
Roccia Viva
Sentiero dei troll
L’inizio del “sentiero”
Lungo la salita
Lungo la salita
Arriva anche il sole
il ghiaccio gioca con il sole
Ultime lunghezze
ultime lunghezze
Valnontey
Valnontey
In discesa
Lungo la discesa
Scarponi alla moda
Gli scarponi trendy

Ringrazio il redivivo GFB (a rock icer man), nuovamente attivo sul suo terreno preferito, per la scelta e la tirata di questa fantastica cascatona.

1 thought on “Rock&roll sul Sentiero dei Troll

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.