Vettenuvole

Reali fantasie di nuvole, montagne e altre amenità

Messner, il film

Ho avuto modo di vedere in questi giorni il film su Reinhold Messner. Il protagonista delle più alte vette del mondo trova in questa pellicola una interessante rivisitazione delle sue leggendarie imprese.

I primi anni sono descritti in modo molto attento, e ricorderanno alcune sue ultime biografie. Il tema si sposta poi in Himalaya, con spettacolari immagini tra Everest, Nanga Parbat ed il concatenamento dei due Gashembrum in particolare, mentre sono accennati gli ultimi ottomila della “collezione”. Il film tende a sorvolare su polemiche e aspetti più tecnici per sintetizzare gli eventi fondamentali.

Interessante perchè riscopriamo un eroe di ieri, che ha scritto la storia dell’alpinismo sulle Alpi e nel mondo. Ma scopriamo anche un personaggio che ha sempre saputo reinventarsi, dalle imprese nei deserti e nei ghiacci, fino ai musei degli ultimi anni. Tutta una vita, in tutte le sue fasi vissute con intensità e passione. Un messaggio per vivere al massimo ogni sogno, perchè sono sempre nuove passioni e nuovi desideri a rendere viva la nostra esistenza.

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.