Vettenuvole

Reali fantasie di nuvole, montagne e altre amenità

Autour mon amour

Autour
Cima

A volte le gite vicino a casa sono le migliori, soprattutto in una giornata straordinaria come oggi, con un buon rigelo notturno seguito da un gran sole. Vi stiamo parlando delle montagne sopra Balme, in Val d’Ala di Lanzo.

In primavera sono davvero pochi i giorni all’anno in cui è possibile salire queste montagne con una neve bella e sicura. Oggi l’idea è di andare alla Chiavesso, ma su questo versante la neve è in gran parte assente, obbligando un lungo trasporto degli sci …in tasca.

Meglio salire verso l’Autour. Anche qui la neve latita fin sopra il primo terribile boschetto. Poi c’è la neve, ma sarebbe meglio definirla ghiaccio. Non mi accoltello nel primo ripido tratto per accedere agli ampi declivi che costeggiano il Servin. Ma in un punto finisco per levare gli sci. Poi è tutta storia di luminosi pendii di neve portante, fino alla rampa finale ancora polverosa. Qui la traccia lasciata dai visitatori di ieri ha aiutato.

L’ambiente è il solito che ricordavo, ma ancora più bello, con una neve patagonica che ricopre anche la poderosa pala del Servin. Neve quindi ormai scarsa in basso, ma ancora in discrete quantità sopra i 2000m.

Fantastica polvere in alto, poi in via di trasformazione sul lungo traverso, tuttavia ben sciabile. Il caldo primaverile e le fioriture dei crochi annunciano una stagione che avanza con prepotenza, il ritorno del caldo e dei giorni lunghi da assaporare fino in fondo.

Autour
Alba
Autour
Servin
Autour
tracce
Autour
Patagonia!
Autour
La vetta, lassù
Autour
Ultimo pendio
Autour
Luci d’Autour
Autour
viandanti
Autour
Monte Servin
Autour
Gruppo Ciamarella
Autour
In vetta
Autour
by Morellander

E finalmente un giorno di sole! Grazie a Morellander per aver gradito questo gran classicone delle Valli di Lanzo.

1 thought on “Autour mon amour

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.