Vettenuvole

Reali fantasie di nuvole, montagne e altre amenità

Saluti da Kiwseulia

Kiwseulia
Saluti da Kiwseulia

Il paesino walser di Niel, nella Valle di Gressoney, merita già solo di per sè una visita. Una lunga stradina porta in questa bucolica località, dove esemplari sentieri si diramano in più direzioni tra vasti alpeggi e remoti spartiacque.

Ad affascinare il camminatore è lo straordinario sentiero a pietre, che denota una particolare e precisa tecnica costruttiva. Una stradina che collegava, come accade spesso in questi casi, il paese al fondovalle. Negli anni ’70 è arrivata la strada, ma, caso particolare, non è stata la fine del prezioso sentierino che, ci informa un cartello, viene ancora oggi soggetto a ripetute manutenzioni fino a valle. Anche il tedesco qui nessuno lo parla più, eppure l’attenzione puramente affettiva per il passato è qualcosa di unico che dà valore al luogo e a chi lo mantiene così.

Oggi saliamo nella nebbia, ormai d’abitudine, per far due passi al Colle Lou, dove andiamo a vedere una via del maestro Gianni Lanza al Cossarello. Ampi pascoli e lingue di neve accompagnano questa silenziosa giornata.

valle
la valle
Colle Lou
al colle
Strada
Antiche strade

Grazie a Luca.

1 thought on “Saluti da Kiwseulia

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.