Vettenuvole

Reali fantasie di nuvole, montagne e altre amenità

Cima Dormillouse

Dormillouse
lontane destinazioni

Sentii parlare della Dormillouse nel 2008, penso, di ritorno dal Col Chaleby, una delle mie prime gite scialpinistiche, quando oltre ai voli carpiati usavo piantere la testa nei torrenti. La Cima della Dormillouse, poco meno di 3000m di quota, poco meno di 1300m di dislivello, era per me l’idea della gita di scialpinismo per antonomasia.

Benchè facile, la sua lunghezza, lo sviluppo tra sterminati pendii, l’attraversamento di valloni di un’ampiezza che si perde all’orizzonte rappresentavano per me la quintessenza del vagabondaggio nella neve.

Non ci andai nel 2008, quando finii sul Giaissez, con il mio amico iniziatore allo sci Jcr che per recuperarmi un guanto quasi staccò una valanga. Nemmeno ci andai con l’amica Clà, con la quale ne feci tante di gite, anni fa, e di Dormillouse si parlava sempre.

Ci dovevo finire proprio oggi su questa cima, per scoprire che a volte i sogni non sono una rappresentazione un po’ idealizzata della realtà, anzi la realtà supera la fantasia. Come diceva quella canzone… non siamo mai come i nostri sogni, spesso siamo molto di più.

Perchè la Dormillouse che ho conosciuto oggi è davvero straordinaria. Lo sviluppo sui dolci pendii, benchè un po’ lunghetto, non annoia mai; sempre articolato e vario. La lunghezza dei pendii,  tra valloni e dossi potrebbe ricordare ambientazioni canadesi. E le luci oggi sono straordinarie, tra le ombre che si distendono sulle nevi immacolate, dove la brina luccica al sole.

Una giornata dal sole mite, senza vento, di un sapore che annuncia primavera.

La cronaca dice partenza da Thures (drammatica caduta su ghiaccio), passaggio a Rhuilles e via in salita dietro al suggestivo torrente Chabaud. In cima nuovi panorami anche tra le vicine vette francesi. Altri cari ricordi.

Non ci fidiamo a continuare verso la Terra Nera. La neve è ancora poco consolidata. In compenso oggi la discesa è su una splendida polvere, leggera, scorrevole e frusciante. Chi si aspettava su questi pendii di modesta inclinazione anche una bella sciata?

Dormillouse
Rhuilles d’inverno
Dormillouse
Torrente Chabaud
Dormillouse
Sempre più bello
Dormillouse
Giornata solare
Dormillouse
Sguardi verso il Giaissez
Dormillouse
luci e ombre
Dormillouse
grandi sviluppi
Dormillouse
ultimi pendii
Dormillouse
Pic de Rochebrune
Dormillouse
la vetta!
Dormillouse
Prime curve
Dormillouse
tutta in polvere
Dormillouse
La lunga discesa
Dormillouse
Effetto neve
Dormillouse
Ciao, alla prossima!

Grazie alla rediviva Clà per questa bella giornata sulla mia mitica Dormillouse.

2 thoughts on “Cima Dormillouse

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.