Vettenuvole presenta…

Un Giornalet da leoni
Paese di produzione | Valle Argentera |
---|---|
Anno | 2017 |
Durata | 270 min |
Colore | bianco |
Audio | censurato |
Genere | scialpinismo di guerra |
Regia | Morellander |
Fotografia | flaco |
Trama
Il Monte Giornalet è una montagna alta poco più di 3000m in Valle Argentera (Valle Susa, nei pressi di Sestriere). Per salirla occorre affrontare tre prove: boschetto, valloncello e pala sommitale!
Due sprovveduti (o diciamo meglio, uno dei due lo è) salgono verso questo portento. Il cielo è lattiginoso, fa caldo. Ce la faranno?
Il boschetto ostenta resistenza a base di sprofondamenti fino all’anca. Ma si riesce ad uscire sull’ottimo firn del valloncello.
Ci si avvicina con timore alla pala sommitale. Come sarà? Beh, i pendii sono sostenuti.
Troppo sostenuti! Aiuto, cado! Si stacca uno sci, precipita a valle… no, viene tenuto dall’altro sci con un’abile mossa… casuale! Tant’è, è il mio Giornalet fortunato!
La pala di questa montagna non finisce mai, ma alla fine si arriva sulla cima pelata dal vento. Solitudine totale. Il cielo immobile e lattiginoso sembra in qualche modo descrivere il silenzio assoluto che dimora su questa vetta. Fa caldo. Sembrava impossibile, ma ce l’avevamo fatta!
La discesa è bellissima, ma il boschetto infame attende. Attende e farà pagare caro il divertimento della discesa fin qui.








Mi sento disancato! Grazie a Morellander! Un saluto al signore solitario di Monza.
Scopri di più da Vettenuvole
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Ti ci volevano un po’ di emozioni dopo la tranquilla rossa di sabato!!!
Ha ..Ha sei un mito
Ciao Marco, sono davvero contenta di trovarti sempre tra vette e nuvole! 🙂