Vettenuvole

Reali fantasie di nuvole, montagne e altre amenità

Ancora una Rossa!

Una salita che fa epoca
Una salita che fa epoca!

Rieccoci sulla Punta Rossa di Sea! Mi sto ripetendo, lo so. È tutta una vita che rifaccio le stesse cose che mi piace fare. E mi piacciono le cose che si ripetono. Soprattutto se sono giornate di bel tempo.

La primavera è tornata, lo ripetono i fringuelli che anticipano il sole tra le ombre del Pian della Mussa. Lo ripete la neve, che neve non è più, ma firn vellutato. Il vento ha spazzato con vigore i pendii, ma un vento caldo, che non fa accumuli, che finalmente pettina la neve. Al resto ha pensato il rigelo notturno.

Più in alto, presso i confini e sulla Ciamarella invece gli accumuli ci sono eccome, ed è tutto un prodursi di distacchi e qualche clamorosa valanga di fondo nel canale delle capre.

Le pelli mordono con gusto questa neve cresposa, mi accoltello giusto un attimo per non perdere il vizio. Si progredisce in fretta tra luminosi pendii fino alla consueta vetta sciistica, fino ai noti panorami sempre diversi, che oggi rivelano un luccicare di riflessi dalla Cima Chiavesso. Il Gran Paradiso è sempre lì.

Tutto consueto, e la discesa, beh questa volta un po’ più fantastica del solito. Irripetibile!

Gli alpeggi sopra il Piano
Gli alpeggi sopra il Piano
Gli ampi pendii sommitali
Gli ampi pendii sommitali
Ciorneva, Chiavesso, Golai
Ciorneva, Chiavesso, Golai
Leitosa
Leitosa
Vetta!
Vetta!
Ritorno al Piano
Ritorno al Piano

Grazie a Gp “ventefioca” per questa giornatona tra le nevi di casa!

1 thought on “Ancora una Rossa!

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.