Vettenuvole

Reali fantasie di nuvole, montagne e altre amenità

Amianthe

Amianthe

Il Rifugio Chiarella all’Amianthe offre un bellissimo ambiente per chi abbia voglia di fare passeggiate con un certo dislivello.

La salita dalla frazione Glassier di Ollomont impone infatti circa 1500m di dislivello per arrivare al Rifugio. I pascoli si fanno via via più ripidi, superato un ameno ripiano prativo il terreno si impenna e lo sviluppo diventa brutale.

Il Rifugio si trova su un ampio pianoro morenico a circa 3000m di quota, invisibile dal basso e sorprendente dopo la risalita di pascoli ripidissimi che si infrangono sulla barriera rocciosa che sostiene l’antico bacino glaciale.

Dal Rifugio proseguiamo verso il Colle Amianthe, su morene che brillano di amianto verde. Dal colle facciamo una passeggiata sul crepaccioso ghiacciaio del Mont Durand.

Il giorno dopo ci dedichiamo ad una nuova passeggiata sui morbidi calcescisti verso la Tete du Filon e la Tete Blanche de By. Ottima vista sul Combin, il Velan e le montagne sopra Aosta, con Grivola e Gran Paradiso a dominare lo sfondo. Ottima la vista sui 4000 del Vallese.

Consigliato il pernottamento al Rifugio Chiarella. I gestori, oltre a saperci fare, sono molto gentili e corretti.

Grazie ad Andrea e Giorgio. Quest’ultimo era convinto di attraversare al Bivacco Musso per fare il Combin, purtroppo nutrivo seri dubbi su questo itinerario, visto lo stato di conservazione dei ghiacciai.

 

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.