Sarà pur vero,come dice Vecchioni, che si diventa grandi sulla propria pelle, sulle proprie palle e su poche stelle. Ma tutti hanno un sogno ricorrente. O così si dice.
Il mio da piccolo era quello di intravedere, nella lontana pianura, ergersi improvvise montagne, misteriose e pittoresche. Altissime. C’erano o non c’erano? Sparivano sempre e si confondevano con la realtà. Le avevo viste davvero, forse da qualche montagna in una limpida giornata, o le avevo solo sognate?
Ogni tanto dal Monte Soglio, come oggi, l’aria è così tersa che si vedono davvero quelle montagne che non conosco, oltre la linea dell’orizzonte ottico. E sono proprio grandi e maestose, come mi rivela il binocolo di Jcr. Chissà che montagne sono, e giù a fantasticare! Ma sì, sono le montagne che sognavo tanti anni fa, che solo ogni tanto escono dalla foschia. E magari ti verrebbe pure la voglia di andarle a trovare, prima che spariscano di nuovo come l’Isola non trovata di Gozzano. E si tingano anche loro d’azzurro, il color di lontananza.
Spariranno di nuovo, lo so, ma prima o poi torneranno a fare compagnia a chi non si accontenta di guardare vicino.
Saliti sul Soglio dalla lunga cresta di Testa Brusà. Una cresta di rododendri e roccette cosparse di fastidiosa neve crostosa. Poi la bella salita dei prati d’oro del Soglio in un caldo semiestivo. Grazie infinite a Jcr. Per ulteriori informazioni sulla rete sentieristica tra la Valle Tesso e la Valle Malone vi consiglio di leggere qui. E buone feste.
Buon Natale Marco! E Buon 2018!
Bellissime foto e che fortuna beccare una giornata così limpida!
Grazie per la segnalazione del post.
Volevo solo avvisare i lettori che se interessati a percorrere un bellissimo giro ad anello, per raggiungere il Soglio, il post dove lo abbiamo descritto è questo (andate alla fine dell’articolo): https://camoscibianchi.wordpress.com/2017/05/17/sui-sentieri-della-val-malone/
Colgo l’occasione x ringraziare i volontari dell’Associazione Sentieri Alta Val Malone. Auguri!
Cavolo, sono pure riuscito a sbagliare il link 🙂
Grazie Beppe! 😉 E buonissime feste