Vettenuvole

Reali fantasie di nuvole, montagne e altre amenità

La Luna pallida

Approfitto della comoda corrispondenza dell’Eclissi di Luna del 3-4 marzo (sabato e domenica!) per un’osservazione ad alta quota, a 1200m sulle Alpi Graie Meridionali. E` la prima occasione per provare astronomicamente la fotocamera digitale Canon EOS 300D su un’eclissi totale.
Purtroppo il seeing è previsto pessimo: 1 in una scala da 1 a 5, fonte meteoblue.ch. Non tanto per le nuvole, quanto per le correnti a getto in alta quota.

La situazione è subito a rischio: la Luna sorge in un vento fortissimo (temo quasi per il telescopio) ,tra diffuse nuvole lenticolari. Il seeing è ovviamente pessimo, ad una cinquantina di ingrandimenti la Luna appare come sconvolta da una cortina fumosa di tremolii. Difficile anche la messa a fuoco: la 300D non ha un mirino con separatore dell’immagine.
Pazienza, se fotograficamente i risultati sono stati deludenti, lo spettacolo è stato lo stesso meraviglioso. Le nuvole lenticolari se ne sono andate rapidamente, l’eccezionale trasparenza del cielo ha garantito un’ottima visione.

Tecnicamente, penso si tratti dell’eclissi più chiara che abbia mai visto dal 1997 in avanti. Un rosso-arancione molto luminoso digradante verso un grigio azzurrino. Il disco chiaramente distinguibile anche durante la fase centrale. Direi un grado 4 della scala di Danjon.

Apprezzabile nelle fasi parziali un gradiente molto ampio e graduale su tutta la superficie lunare. Lascio qualche foto ricordo.
L’ultima l’ho scattata alle 2h10′, poi di corsa a nanna, che al mattino già aspetta l’Uja di Bellavarda, meta dell’imminente nuova ascensione in montagna.

CRW_4437 CRW_4433 CRW_4426 CRW_4420 CRW_4418 CRW_4411 CRW_4403 CRW_4399 CRW_4397 CRW_4390 CRW_4387 CRW_4381 CRW_4379 CRW_4369 CRW_4364

2 thoughts on “La Luna pallida

  1. Belle le foto! Ovviamente a me non è venuto nulla ma lo spettacolo è stato splendido!
    La tua relazione un pò troppo tecnica per me, ma forse mi ha spiegato un paio di cose che non sapevo.
    E non allenarti troppo …. che io più che scale non faccio :(((
    Bellissime le foto!!!
    Ciao
    heliS

  2. helis, grazie!
    In realtà nella relazione ho omesso molti particolari che penso avrebbero interessato di meno. Ma ho anche omesso di dire, importante, che le foto non sono elaborate in nessun modo, per evitare modifiche cromatiche che altererebbero le caratteristiche delll’eclissi. Ogni eclissi ha un suo colore e una sua luminosità che la contraddistingue.

    Se hai bisogno di dettagli… te li spiego poi alla prossima 30Km di fondo!! 😉

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.