Vento gelido e grandi panorami da una bella vetta delle Alpi Pennine
Finalmente una gita da veri escursionisti merenderos! Il Monte Zerbion! Da Barmasc, in Val d’Ayas, sono meno di 900 i metri di dislivello per giungere in vetta. Un traguardo forse anonimo in estate, ma che oggi si è fatto tutto guadagnare per via del vento gelido da Nord-Est e per l’abbondante neve, circa 1.5m oltre i 2400m di quota. Saliti senza racchette, in alcuni punti si sprofonda fino in fondo, e con il venticello fresco si rischia di rimanere ibernati nella neve. A Ziano viene quasi un farto, a me gela anche il pensiero!
Mediamente però le condizioni sono buone, infatti chi ha le racchette le lascia nello zaino, dove restano anche i miei ramponi.
Da notare, lungo tutto il tragitto, numerosi manufatti eretti dai seguaci della religione cattolica, che hanno fatto della montagna loro luogo di culto. L’imponente madonna bianca che domina la vetta è ben visibile anche dal fondovalle.
Eccovi un po’ di foto a caso (ma quante ne ho fatte?! – ne ho ancora altre eh se le volete…). Per la relazione vi rimando al sito di Kaps, che c’è stato un paio di anni fa.