Vettenuvole

Reali fantasie di nuvole, montagne e altre amenità

Monte Coudrey

Arrivo alla sosta!
jcr arriva alla sosta! Sullo sfondo la Dora Baltea.

Ecco una bella giornata, ottime sensazioni in questa fiorita primavera. Forse si avvia già verso la conclusione, ma solo ora mi accorgo che siamo nel pieno risveglio primaverile anche in montagna. Ecco i primi fiori, l’erba fresca e le tenere foglie sulle quercie e i ridenti castagni di Albard. Una piacevole sorpresa questo grazioso paesino a pochi chilometri dalla Valle Centrale. Una giornata sfruttata fino all’ultima goccia… anzi, fino alla prima goccia, dal momento che nel primo pomeriggio un deciso acquazzone ci fa riparare tosto verso Albard.

La vaga idea è quella di salire il Monte Coudrey per la via Doctor Jimmy, 400m di sviluppo su 10 lunghezze dove scopro che servono a qualcosa le corde da 60m. Si tratta della mia prima visita qui. La roccia è ottima ed appagante, l’avvicinamento breve, la chiodatura davvero sicura. Un complimenti agli apritori e manutentori ci vuole proprio!

Certo il panorama sulla Valle Centrale non è la massima espressione della montagna pittoresca e selvaggia, ma ha un’importanza molto relativa in questo caso. È davvero tutto perfetto così.

Tecnicamente si tratta di una via con alcuni tiri di 5+, ma solo l’ottavo è davvero continuo, sempre con chiodatura esemplare. La nona lunghezza presenta un passo di 6a azzerabile. Ci ho litigato un po’ per non azzerarlo, ma a suon di forzati resting.  Non so perchè, non è stato chiodato uno splendido camino che si troverebbe all’inizio della nona lunghezza: sarebbe stata la ciliegina sulla torta (da valutare le difficoltà, però).

Ricordatevi, al termine della seconda lunghezza, di proseguire voltando decisamente a sinistra per una decina di metri, risalendo ad una betulla presso la quale è posizionata la vera sosta della nostra via. Per il resto non ci son problemi di interpretazione.

Arriva il sole!
Sulla terza lunghezza. Guardando la seconda sosta, prima del traverso. Le tenere foglie del bosco illuminano di verde il panorama.
Donnas
Durante la salita possiamo tenere d'occhio il Piano Regolatore del paese di Donnas, nonchè il relativo sviluppo viario.
Quarta lunghezza
Al mattino la salita è in ombra, un vantaggio se fa caldo... Da considerare che qui il vento non manca mai!
Estetismi della roccia
La salita avviene in prevalenza su placca corrugata e aderente. Non mancano tuttavia brevi spigoli, diedri, muretti e fessure. Non annoia.
Nel caos delle corde
Alle prese con le corde
Sulla settima lunghezza
Momenti della salita
Monte Coudrey - sezione superiore
La parte superiore della scalata: ben evidente il placcone sommitale.
Fioritura in parete
In parete troviamo una graziosa fioritura primaverile!

6 thoughts on “Monte Coudrey

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.