La Val d’Ayas è senz’altro una delle più belle valli del Monte Rosa. Da Brusson, località Estoul (tornante), raggiungiamo la Punta Palasinaz, 2782m.
Ci sono circa 40-60cm di neve polverosa: uno dei pochi angoli con neve sufficiente in Val d’Aosta. La salita è molto bella e interessante, tra scorci panoramici delicati ed impreziositi dall’ambiente imbiancato. Il cielo si tiene un po’ nuvoloso e freddo nella prima mattinata, per poi lasciare spazio ad un mite sole. La discesa è scorrevole, ma importunata da violente graffiate sulle rocce. Nulla di rilevante, per fortuna. Nell’ultimo tratto della discesa avverto un certo senso di stanchezza e sfinimento, coadiuvati da sbalzi termici, scarso allenamento e capacità sciistiche limitate.
Al di là delle circostanze contingenti, si tratta di un itinerario ragguardevole, forse uno dei migliori che possa annoverare e con caratteristiche che prediligo. Lontano da piste battute, in un ambiente fantastico e con ampi spazi per la discesa, interrotta solo in un punto da un traverso.
Speriamo che questo sia solo l’inizio. Le previsioni meteo lasciano intravedere solo tempo mite, tra qualche anticiclone sub-tropicale e deboli onde atlantiche. Staremo a vedere.
Salita effettuata in folta ed entusiasta compagnia (ringrazio in ordine casuale Ale, Giovanni, Walter, Stefano, Angelo, Riccardo – complimenti ai battitori!). Lunga vita agli ski-antos!
Peccato non sia riuscito il filmato della sciata multipla parallela.
Rimedieremo la prossima volta
Peccato non sia riuscito il filmato della sciata multipla parallela,avvitata, incrociata, con salto carpiato triplo, battimani,rovesciata volante alla Parola, schiocco di dita,lingua pizzicata tra i denti e canzoncina di Natale…mah!